venerdì 11 ottobre 2013
​Da quest’anno cambia nome diventando Apprendistato Edition per la focalizzazione specifica sul tema, rivolta sia ai giovani che alle aziende.
COMMENTA E CONDIVIDI
Anche nel 2013 continua l’appuntamento con il Gi Day, evento che Gi Group dedica ai giovani per offrire loro un’opportunità di orientamento, formazione, dialogo e incontro con manager esperti di importanti realtà aziendali. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, fa parte di YOUng FIRST 2013, il programma annuale di attività destinate agli under 30 targato Gi Group che, quest’anno, prevede una focalizzazione sul tema dell’apprendistato. Per questo motivo, i Gi Day nel 2013 hanno cambiato nome diventando “Gi Day – Apprendistato Edition”, per approfondire i contenuti legati all’applicabilità dello strumento, alla normativa e ai vantaggi previsti da tale tipologia di contratto, sia per i ragazzi che per le imprese.Il prossimo 23 ottobre il Gi Day - Apprendistato Edition farà tappa a Padova presso lo Sheraton Padova Hotel situato in Corso Argentina, 5.“Anche in Veneto - commenta Mauro Zanin, Regional Business Director Area Triveneto di Gi Group –. la questione dell’occupazione giovanile rimane una problematica aperta. Sebbene, infatti, nel 1° trimestre 2013, il tasso di disoccupazione tra i giovani veneti di età compresa tra i 15 e i 24 anni sia sceso di oltre 5 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (attestandosi a quota 24,1%) sono in forte crescita i disoccupati di lungo periodo, che raggiungono quota 43,2%  Ad oggi, a livello nazionale, il Veneto resta una delle regioni che meglio ha resistito all’emorragia occupazionale che ha colpito il nostro Paese, ma riteniamo ugualmente necessario non abbassare la guardia sul tema. Il Gi Day vuole essere, infatti, un’occasione attraverso la quale Gi Group offre ai giovani del territorio opportunità professionali concrete, favorendo, da quest’anno, anche la conoscenza dell’apprendistato, leva per noi fondamentale per promuovere una sana occupazione giovanile”.
Il nuovo format della manifestazione prevede due momenti distinti: il primo, in mattinata, rivolto alle aziende, il secondo, nel pomeriggio, ai giovani.  La giornata si aprirà, alle 11, con una sessione dedicata ai referenti delle aziende che hanno aderito alla sessione pomeridiana. Il programma della mattina prevede un intervento giuslavoristico sull’apprendistato e la presentazione dello strumento secondo Gi Group. Ci sarà anche la possibilità di poter usufruire di consulenza gratuita su StartApp e App to you, i servizi del Gruppo legati all’attivazione e alla gestione delle forme di questo contratto.Nella sessione pomeridiana, a partire dalle 14, i ragazzi, preselezionati dai recruiter di Gi Group, potranno approfondire gli aspetti legati all’apprendistato in un workshop e successivamente, nell’assessment di gruppo, incontreranno i referenti delle aziende aderenti all’iniziativa.Per partecipare alla sessione del pomeriggio e ricevere informazioni sull’appuntamento, coloro che sono interessati potranno registrarsi direttamente sul sito di Gi Group al link www.gigroup.it/giday/padova2013 inserendo i propri dati e inviando il proprio cv. Sulla base dei curricula pervenuti, i consulenti Gi Group selezioneranno i giovani che potranno partecipare alla manifestazione. Le aziende presenti al Gi Day Apprendistato Edition di Padova nell’ambito del pomeriggio dedicato ai ragazzi sono: Ebara Pumps Europe, Laverda, Nice, Sync Lab, Texa, Wärtsilä Italia, Parpas e Carel.
Dopo la tappa padovana, i prossimi appuntamenti con i Gi Day - Apprendistato Edition – si terranno:
- a Bologna il 7 novembre; - a Milano il 28 novembre (evento di chiusura).
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: