The Fund Raising School, la scuola promossa dall’area Alta Formazione di Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) presso l'Università di Bologna - sede di Forlì, continua il percorso avviato nel 1999 – lungo il quale ha formato oltre 2mila fundraiser – e lancia il nuovo certificato in Fund raising management studiato
ad hoc per la cooperazione sociale.Le ultime indagini presentano il 2011 come il più difficile degli ultimi anni per la raccolta fondi nel nostro paese a causa degli effetti della crisi economica e dell’accresciuta competitività tra le organizzazioni non profit; secondo il World Giving Index 2011 l’Italia, che nel 2010 si trovava al 29esimo posto nella classifica mondiale della generosità, nel 2011 scende al 104esimo posto. Questo dato è confermato dai risultati della settima edizione dell’indagine sull’andamento delle raccolte fondi nel Terzo settore presentati a Roma il 23 febbraio 2012 dall’Istituto Italiano della Donazione, che registrano un calo di 26 punti percentuali delle donazioni da privati nel 2011 rispetto all’anno precedente.Le cooperative sociali, che per loro natura si inseriscono principalmente nell’offerta di servizi alla famiglia, agli infanti, ai disabili e agli anziani, con modalità differenti a seconda della tipologia adottata (l’ultima indagine Euricse parla di 13.938 cooperative sociali, di cui circa nove su dieci operano nel settore dei servizi: 44,4% erogano servizi sanitari e di assistenza sociale, 11,8% servizi di supporto alle imprese e 5,9% operano nel settore dell’istruzione), oggi si trovano a dover affrontare una nuova sfida, legata al drastico ridimensionamento dei fondi statali di carattere sociale. “Di fronte a questo scenario di ridimensionamento delle politiche pubbliche di welfare – afferma
Paolo Venturi, direttore di Aiccon – la figura del fundraiser diventa sempre più richiesta e rilevante per la sostenibilità economica delle cooperative sociali, e nasce l’esigenza di una maggior competenza e professionalità delle organizzazioni nel promuovere le proprie buone cause. L’importanza strategica del fundraising si evince inoltre dal dato evidenziato nel secondo Rapporto sull’Impresa Sociale di Iris Network, secondo cui il 64% delle imprese sociali italiane nel 2011 si è autofinanziata per sostenere investimenti materiali ”.
PROGRAMMA FORMATIVO Il nuovo certificato in Fund raising management si ottiene partecipando a tre corsi (due corsi base + un corso specializzato): Principi e Tecniche di Fund Raising (
16-18 maggio 2012); Fund Raising Management (
12-13 giugno 2012); Finanza e Fund Raising: Strumenti e Strategie per l’Innovazione delle cooperative sociali (
21-23 novembre 2012). Per le cooperative aderenti a Confcooperative, Legacoop e AGCI è previsto uno sconto del 20%.Per ricevere informazioni sul programma è possibile contattare la segreteria della Scuola al numero 054362327
www.fundraisingschool.it