Ottanta giovani lombardi, che non studiano e non lavorano, con non più di 29 anni d’età, diplomati e/o laureati possono trovare lavoro grazie ai quattro percorsi formativi gratuiti organizzati da Formaper - Camera di commercio di Milano, nell’ambito del programma Garanzia giovani di Regione Lombardia. Alla fine dei corsi verranno create delle opportunità di incontro tra partecipanti e imprese, per favorire l’inserimento lavorativo. I percorsi interessano la professione del venditore che si sta evolvendo verso una dimensione sempre più moderna e tecnologica; quella del marketing dove la rivoluzione digitale in atto porta ad apprendere i nuovi strumenti interattivi, i modelli e le nuove frontiere del marketing e della comunicazione, le assistenti di direzione e gestione back-office, che devono essere in grado di svolgere un ruolo trasversale di supporto al management dell’azienda ed infine la figura del responsabile customer care che deve assistere il cliente sempre più esigente.I destinatari dei corsi sono 80 giovani con non più di 29 anni compiuti, che non lavorano e non studiano, con diploma di scuola secondaria e/o laurea (triennale o specialistica). Le selezioni prevedono una prima fase di screening dei curricula prevenuti, una prova di selezione di gruppo e un colloquio individuale finale. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è
venerdì 20 marzo 2015 per i primi tre corsi, per il corso responsabile customer care c’è tempo fino al
17 aprile 2015. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza (se si è partecipato al 75% delle ore previste) e Formaper creerà opportunità di incontro tra partecipanti e imprese. Tali incontri saranno finalizzati all’attivazione di tirocini - extracurriculari o a eventuale inserimento lavorativo."La Camera di Commercio di Milano, attraverso l’azienda speciale Formaper, sta favorendo sempre più il supporto alle imprese nella loro fase di sviluppo e innovazione, che passa anche attraverso l’inserimento di risorse umane qualificate e appositamente formate - dichiara
Umberto Bellini, presidente Formaper -. Inoltre, è nostro preciso impegno favorire l’ingresso nel mondo lavorativo, soprattutto dei giovani".Ecco i quattro percorsi formativi:
Sales account – Le tecniche di vendita e l’utilizzo delle nuove tecnologie (durata 200 ore, 20 partecipanti): dalle tecniche di comunicazione al rapporto con il cliente, dalla misurazione della performance commerciale alle analisi del potenziale commerciale e dei dati di vendita, dall’analisi del portafoglio clienti alla fidelizzazione, dal brief all’offerta: preventivi, contratti e condizioni di vendita. Sede e orari: Formaper – Via Santa Marta, 18 – 20123 Milano. Frequenza: full-time 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì); orari 9 - 13; 14 - 18. Avvio corso: lunedì 4 maggio 2015. Data conclusione prevista corso: martedì 9 giugno 2015. La domanda dovrà pervenire via email o via fax entro e non oltre
venerdì 20 marzo 2015.
Esperto in marketing digitale - Dall’organizzazione d’impresa al marketing, dalla pianificazione economico-finanziaria al web marketing
(durata 200 ore, 20 partecipanti). E poi i siti web: Wordpress, installazione e utilizzo. Preparazione alla certificazione Google, Seo e il posizionamento organico sui motori di ricerca. I social media: Facebook e LinkedIn. Creare e gestire campagne di advertising e l’e-commerce.
Sede e orari: Formaper – Via Santa Marta, 18 – 20123 Milano. Frequenza: full-time 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì); orari 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00. Avvio corso: martedì 28 aprile 2015, data conclusione prevista corso: giovedì 4 giugno 2015. La domanda dovrà pervenire via email o via fax entro e non oltre
venerdì 20 marzo 2015.
Assistente di direzione e gestione back office -
(durata 200 ore, 20 partecipanti): dal team building al ruolo della segretaria, dalle competenze relazionali alla comunicazione scritta, dall’organizzazione e gestione del lavoro d’ufficio agli aspetti amministrativi e contabili, dalle competenze informatiche ai new media e agli strumenti per la comunicazione aziendale esterna e interna. Sede e orari: Formaper – Via Santa Marta, 18 – 20123 Milano (Mi). Frequenza: full-time 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì); orari 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00. Avvio corso: mercoledì 29 aprile 2015, data conclusione prevista corso: venerdì 3 giugno 2015. La domanda dovrà pervenire via email entro e non oltre
venerdì 20 marzo 2015 a:
garanzia.giovani@formaper.it.Responsabile customer care (durata 40 ore, 20 partecipanti): dal profilo e le competenze del responsabile customer care per la cura e la gestione allo strumento del piano di miglioramento individuale, le caratteristiche fondamentali del servizio e le attese del cliente, gli ostacoli e i fattori di distorsione della comunicazione, il linguaggio verbale e non verbale, il piano di miglioramento individuale del proprio stile comunicativo, il concetto di accoglienza e di cura del cliente. Ed infine ancora come gestire il cliente irritato o che reclama e quali gli accorgimenti utili e gli errori da evitare. Sede e orari: Formaper – Via Santa Marta, 18, primo piano – 20123 Milano. I corsi sono il 12, 13, 14, 20 e 21 maggio, tutti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La domanda dovrà pervenire via email entro e non oltre
venerdì 17 aprile 2015.Modalità di partecipazione. Sul sito
www. formaper.it sono pubblicati i singoli corsi e le modalità per presentare domanda e accedere alle selezioni.