Sono oltre 11 milioni di euro le risorse destinate alle aziende
quest’anno da Fondir, il fondo interprofessionale per la formazione dei dirigenti del terziario. I settori interessati dal nuovo bando sono quelli delle banche, assicurazioni, commercio, turismo, logistica, spedizioni e trasporti, spiega in una nota Fondir.
In particolare, sono due gli avvisi attraverso i quali nel 2012 il Fondo metterà a disposizione i finanziamenti per le cinquemila e duecento imprese iscritte oggi al fondo (il numero delle imprese aderenti è aumentato del 7%
rispetto allo scorso anno).
Il primo
riguarda
i piani di formazione continua, individuali
e aziendali,
rivolti ai dirigenti dei settori creditizio, finanziario e assicurativo. In questo caso, il contributo massimo previsto da Fondir per un piano formativo è di 150 mila euro Ma se la formazione è rivolta ad un numero di dirigenti superiore a 20 unità, il massimale è stato portato a 250 mila euro. Il secondo bando è indirizzato ai comparti del commercio, turismo, servizi, logistica , spedizioni, trasporto e altri settori economici. Il
contributo per i piani individuali, aziendali, settoriali e territoriali è di 80mila euro. Anche in questo caso, se la formazione è rivolta ad un numero di dirigenti superiore a 20 unità, oppure interessa una grande impresa, il massimale è stato fissato in 100mila euro.La novità di quest’anno è che Fondir punta al riconoscimento della qualità della progettazione formativa.
Le imprese che rispetteranno gli standard formativi e le procedure previste dal bando, riceveranno una attestazione di qualità rilasciata da Fondir e si vedranno riconosciute le spese relative all’attività formativa.
Le imprese che intendono presentare
un progetto dovranno accompagnare il piano di formazione con un accordo sottoscritto fra le parti sociali o richiamare l’intesa quadro, se prevista per il proprio settore.
Le proposte di finanziamento potranno essere inviate on line attraverso il sito di Fondir dal 1 marzo 2012
e fino al 20 dicembre del 2012. Le graduatorie dei piani finanziati saranno pubblicate mensilmente.