Un'aula della Fastweb Digital Academy - Archivio
Fastweb Digital Academy - la scuola per le nuove competenze digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo – lancia nuovi percorsi gratuiti dedicati alla formazione e al perfezionamento di due tra le professionalità più ricercate nel mondo del lavoro, nel comparto della sicurezza informatica: il network security architect e il cyber analyst.
Tutti gli interessati possono, fino al 15 settembre 2021, iscriversi al primo corso, in programma dal 4 ottobre, per la figura di network security architect e ottenere la specializzazione nella progettazione, configurazione e collaudo dei sistemi di sicurezza all’interno della rete It di un’organizzazione. Il corso si compone di 160 ore di formazione gratuita erogate online all’interno di percorso di 6 settimane che prevede attività di didattica integrata, esercitazioni guidate e studio individuale. Per iscriversi è sufficiente caricare la propria candidatura sul sito www.fastwebdigital.academy.
Il secondo corso in programma, della durata di 140 ore e in partenza al termine del percorso dedicato al network security architect, è invece rivolto alla formazione di cyber analyst, figure professionali tecniche che hanno il compito di prevenire, rilevare e gestire le minacce informatiche, nell'ottica di proteggere al meglio computer, dati, reti e programmi di una organizzazione.
Per entrambi i corsi sono previsti alcuni prerequisiti tecnici minimi di ammissione che, a seguito della candidatura presentata, verranno valutati tramite un test d’ingresso in lingua inglese previsto per il 16 settembre. Alla fine di ciascun corso gli studenti otterranno un certificato di partecipazione e potranno essere selezionati per proseguire la formazione “on-the-job” presso un’azienda del network di Fastweb.