lunedì 8 luglio 2013
​Iniziativa della Sioi (Società italiana per l'organizzazione internazionale). Le lezioni si svolgeranno dal 27 settembre all'8 novembre. 
COMMENTA E CONDIVIDI
​Il corso di Esperto in protocollo nazionale ed internazionale - che si svolgerà dal 27 settembre all'8 novembre - ha lo scopo di fare acquisire la conoscenza delle regole del cerimoniale e del codice di comportamento formale presente nei più svariati aspetti delle relazioni pubbliche internazionali. Il protocollo è l'insieme di regole che disciplinano il cerimoniale in generale riferito ai suoi aspetti codificati. È composto da regole proprie, ma le sue fondamenta poggiano sul corpus costituzionale dello Stato e sulla  normativa dell'assetto amministrativo dell'ordinamento.  Ogni ente/organo è dotato di un proprio ufficio, di regole proprie che disciplinano, direttamente o indirettamente, l'aspetto del cerimoniale. Il corso è rivolto ai dirigenti e ai funzionari della Pubblica amministrazione, ai funzionari delle ambasciate estere in Italia, al personale delle strutture private coinvolte nell'organizzazione di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale e ai giovani interessati ad intraprendere una carriera nelle relazioni pubbliche internazionali.
Articolazione del CorsoIl corso è suddiviso in aree di studio, volte ad approfondire la conoscenza dei principi e delle procedure alla base del cerimoniale e dei diversi protocolli.
SEZIONI
- Cerimoniale di Stato
- Cerimoniale degli Enti Territoriali
- Cerimoniale del Giappone
- Cerimoniale dei Paesi Arabi
- Cerimoniale del Vaticano
- Cerimoniale delle Società
- Araldica e Onorificenze
- Protocollo Militare e Onorificenze
- Protocollo Olimpico
- Regole per l'organizzazione di conferenze internazionali
- Regole scritte e non scritte per gli incontri conviviali
 
Durata e IscrizioneIl calendario del corso prevede un incontro a settimana il venerdì dalle ore 9 alle ore 16 presso la Sioi - Palazzetto Venezia - Piazza San Marco 51 - Roma. La quota di iscrizione al Corso è di 1.500 euro, di cui 250 non restituibili, andranno versati al momento dell'iscrizione tramite CCP 33468000 intestato alla Sioi, Via S. Marco 3, 00186 Roma -o tramite c/c bancario intestato alla SIOI- (UNICREDIT Banca di Roma Ag. 88 Piazza SS. Apostoli 75 - 00187 Roma) codice IBAN: IT62U0200805338000400118070. Per maggiori informazioni: www.sioi.org
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: