Muratori acrobati all'opera - Archivio
Si chiamano wallman, perché appesi ai tetti si calano sulle mura dei palazzi e dei monumenti. Si vedono ormai in giro in tutte le città italiane, su Facebook contano 130mila fan e hanno trasformato uno dei lavori più pesanti e meno "ambiti" del mondo, in una specie di fenomeno di costume. Sono gli uomini di EdiliziAcrobatica, la prima società in Italia ad avere adottato nell’edilizia la tecnica della doppia fune di sicurezza, ormai 26 anni fa. Fondata dallo skipper genovese Riccardo Iovino, il primo wallman dell’azienda, oggi la società è quotata su due mercati finanziari (Borsa Italiana ed Euronext Growth), occupa oltre 800 addetti, tra operai e commerciali, è presente in circa 80 città italiane, e quattro nel sud della Francia e, soprattutto, entro la fine dell’anno ha intenzione di assumere altre 500 risorse. Il blocco, voluto per contenere i contagi da Covid-19, ha infatti indotto EdiliziAcrobatica a inaugurare un nuovo ramo d’azienda, attivato in tempo record e già operativo, dedicato esclusivamente alle sanificazioni ambientali. «In attesa del via libera alla riapertura dei cantieri - ha spiegato Riccardo Iovino - ci siamo immediatamente attivati per rispondere alle pressanti richieste di molti nostri clienti che necessitavano di servizi di sanificazione: in un paio di settimane siamo stati pronti a partire e oggi siamo pienamente operativi».
Il personale acrobatico viene formato dall’azienda che organizza mensilmente classi di studio con percorsi personalizzati finalizzati al miglioramento e alla crescita dei collaboratori, sia personale che professionale. «Il nostro modello di business - conclude Anna Marras, consigliere con delega alle Risorse Umane e socia di Iovino - è completamente strutturato sulle persone, perché siamo convinti che il successo di un’azienda sia corre-lato in modo diretto al successo delle singole persone che ne fanno parte. Per questo le affianchiamo con piani di crescita a misura della persona, percorsi formativi mirati e piani di incentivi economici legati ai risultati. La meritocrazia è uno dei nostri valori cardine e facciamo in modo che questo si traduca in benefici economici, e non solo, per i componenti del Gruppo che con il loro straordinario lavoro fanno davvero la differenza».
Per candidarsi come wallman e diventare un muratore acrobatico con standard di eccellenza è necessario inviare il proprio curriculum a: lavoro@edilizia-crobatica.com; per candidarsi come commerciale, il cv va inviato a: profili@ediliziacrobatica.com.