lunedì 9 settembre 2024
L’aggiornamento arriva mentre gli iPhone devono affrontare la forte concorrenza di Huawei in Cina
Ecco il nuovo iPhone16: da Apple più spazio all'IA

Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Un’enfasi particolare sull’intelligenza artificiale, più che sulle innovazioni hardware: il nuovo iPhone 16 che Apple presenterà alle 19 ora italiana nel suo quartier generale Apple Park utilizzerà un chip di nuova generazione basato sull'ultima architettura di progettazione di Arm per le sue funzioni di intelligenza artificiale. Tra le novità attesi anche un cambiamento nel comparto fotografico, un nuovo colore e un Action Button su tutti e quattro i modelli della nuova gamma.

Già a giugno l’azienda aveva svelato Apple Intelligence, che sfrutta l’Intelligenza artificiale generativa per elaborare testi, immagini e altri contenuti. Apple aveva anche mostrato una versione migliorata di Siri, che sfrutta l’integrazione con ChatGPT, il chatbot sviluppato da OpenAI. La gamma iPhone 16 sarà quella che vedrà i primi smartphone Apple progettati attorno a queste funzionalità di IA, sebbene queste saranno disponibili anche su iPhone 15 Pro e Pro Max, le versioni di fascia alta dei dispositivi della generazione precedente. Sono attese anche nuove versioni di Apple Watch e AirPods.

L’aggiornamento arriva mentre gli iPhone devono affrontare la forte concorrenza di Huawei in Cina, dove i consumatori desiderano più funzionalità di intelligenza artificiale e sono disposti a pagare per averle. La stessa Huawei ha programmato l'annuncio del proprio smartphone, Mate XT, poche ore dopo l'evento di Apple.

Apple Intelligence deve essere approvata da Pechino per poter essere diffusa sul mercato cinese. A luglio, OpenAI ha bloccato l'accesso a ChatGPT in Cina, una mossa che potrebbe avere un impatto sull'integrazione del chatbot in Siri.

"Il mercato cinese è più affamato di funzionalità di intelligenza artificiale rispetto al mercato statunitense - ha affermato Ben Bajarin, ceo e principale analista di Creative Strategies -. Sarà molto difficile portarlo immediatamente in Cina". Gli iPhone hanno rappresentato più della metà delle vendite pari a 383 miliardi di dollari fatte segnare da Apple lo scorso anno, e i nuovi dispositivi rappresentano un aggiornamento importante per l'azienda con sede a Cupertino, in California, che scommette che la funzionalità IA spingerà i consumatori ad aggiornare i propri device in un contesto di rallentamento delle vendite di iPhone. In Cina, Apple ha tagliato i prezzi in modo aggressivo all’inizio di quest’anno, spinto dalle restrizioni governative e dalla crescente concorrenza interna.

Anche i rivali, tra cui Google di Alphabet, stanno mettendo in mostra funzionalità di intelligenza artificiale per cercare di ribaltare il dominio di Apple nel mercato degli smartphone di fascia alta. Google, sviluppatore del sistema operativo Android che compete con iOS di Apple, tradizionalmente annuncia i suoi smartphone Pixel in autunno. Quest'anno l'evento è stato spostato ad agosto, prima dell'evento di presentazione di Apple.

Google si è concentrato sulle funzionalità IA tra cui Gemini Live, che consente agli utenti di tenere conversazioni vocali dal vivo con un assistente digitale. Molte delle funzionalità IA annunciate da Google sono state implementate anche sui dispositivi basati su Android realizzati da produttori come Samsung e Motorola. "La domanda è chi sarà il primo a combinare un assistente IA veramente personale con conoscenze e informazioni accurate e personalizzate", spiega Bob O'Donnell, capo analista di TECHnalysis Research.

Apple ha finora annunciato il lancio di Apple Intelligence solo negli Stati Uniti, con i dispositivi compatibili in autunno. A giugno, l’azienda ha dichiarato che avrebbe ritardato il lancio nei Paesi dell'Unione Europea, in attesa che la tecnologia si conformi alle stringenti richieste del Digital Markets Act continentale in termini di privacy e condivisione dei dati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: