martedì 13 novembre 2012
​Nella sede dell’Università di Tor Vergata persone con disabilità e/o di origine straniera, categorie protette, incontrano i manager HR delle aziende per opportunità di lavoro.
COMMENTA E CONDIVIDI
Favorire l’incontro delle persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di origine straniera e transgender con le aziende che offrono opportunità di lavoro. È questo l’obiettivo di Diversitalavoro, il progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che per questa edizione autunnale si terrà a Roma il 21 novembre dalle 10 alle 16 presso l’Università di Tor Vergata, Facoltà di Ingegneria – Edificio Didattica (via del Politecnico, ingresso da Via Columbia). «Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro» è il motto che anima il progetto nato nel 2008 e che negli anni ha aiutato diplomati e laureati a trovare un impiego cercando di venire incontro alle esigenze di quelle persone che hanno più difficoltà a trovare lavoro. Queste le aziende che finora hanno confermato la loro partecipazione con stand  all’edizione capitolina:  Allianz, American Express, Apple, BNL Gruppo BNP Paribas, Ernst & Young, IBM, Leroy Merlin, Philip Morris Italia.Parteciperanno solo in modalità Web: ABB, Bosch, Ceva Logistics, Dell, Eni, L’Oréal, Luxottica, Roche. L’elenco sarà continuamente aggiornato fino al giorno dell’evento.
Gli interessati alle opportunità offerte da Diversitalavoro possono già candidarsi agli annunci presenti sul sito www.diversitalavoro.it. Basta registrarsi gratuitamente e caricare il proprio curriculum pre essere selezionati dalle aziende. Tante le possibilità per i candidati che parteciperanno all’evento di Roma, durante la giornata potranno: Incontrare i manager aziendali dalle 10 alle 16 (area stand);Sostenere un eventuale colloquio individuale (area colloqui);Avere una consulenza personalizzata su come scrivere il curriculum e trattarlo come strumento di self marketing (cv check).Per affrontare il mondo del lavoro a 360 gradi, sono previsti anche seminari informativi ad accesso libero su temi riguardanti il mondo del lavoro e l’integrazione:
11.00-11.30  Come preparare un curriculum vitae;11.45-12.15  Come affrontare un colloquio di lavoro;12.30-13.00  Azioni positive contro ogni discriminazione nel mondo del lavoro 
Per aiutare le persone audiolese sarà a disposizione un servizio di interpreti LIS, Interpreti della lingua dei segni.
Inoltre per tutti coloro che vorranno venire al career day con i mezzi pubblici, dalla stazione Termini basterà prendere la metro linea A fino alla fermata Anagnina, capolinea, dove sarà a disposizione una navetta gratuita che condurrà i partecipanti fino alla sede dell’evento.  “Il valore aggiunto dell’evento consiste nell’avere la possibilità non solo di consegnare il proprio cv dal vivo, ma di presentarsi alle aziende, dire agli HR per quale motivo si vuole lavorare in quella società e quale apporto si pensa di potere dare all’interno - spiega Rosanna Paiano, event coordinator di Synesis Career Service -. Per questo, oltre alla possibilità di candidarsi via Internet, cosa che è possibile fare durante l’anno, ci teniamo a organizzare un evento che sia un momento importante di incontro e di scambio. E il fatto che negli anni molte persone abbiano trovato lavoro grazie al progetto ci spinge ad andare avanti, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo”. Per tutte le informazioni, gli utenti possono cliccare sul sito www.diversitalavoro.it oppure scrivere un’e-mail a: info@diversitalavoro.it.  Diversitalavoro è anche su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/diversitalavoro e su Twitter @diversitalavoro. Per seguire tutti gli aggiornamenti, l’hashtag ufficiale è #diversitalavoro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: