martedì 26 ottobre 2021
Ottobre e novembre ricchi di iniziative e di occasioni per chi cerca o vuole cambiare occupazione
Job & Orienta torna in presenza dal 25 al 27 novembre

Job & Orienta torna in presenza dal 25 al 27 novembre - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Ottobre e novembre ricchi di iniziative e di opportunità per chi cerca o vuole cambiare occupazione. Ritorna in presenza alla fiera di Verona, dal 25 al 27 novembre, Job & Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che quest’anno festeggia il suo trentennale. Un’edizione fitta di novità in cui, facendo tesoro della straordinaria esperienza tutta virtuale dello scorso anno, alle attività e agli eventi in presenza si affianca un palinsesto ricco di proposte da remoto. Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con ministero dell’Istruzione e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in questi tre decenni la manifestazione ha raccontato la scuola che cambia, ma ha anche decifrato assieme ai diversi protagonisti le traiettorie di evoluzione del mondo del lavoro, indicando le competenze più richieste, l’affacciarsi di nuove figure professionali e mestieri e la trasformazione di quelli tradizionali. Tra gli obiettivi fondanti sempre l’intenzione di offrire spazi di confronto e di alleanza tra gli attori, istituzionali e non, e ai giovani e alle loro famiglie strumenti utili e concreti di orientamento. Oltre all’opportunità di incontrare aziende a caccia di talenti. Per maggiori informazioni: www.joborienta.info.

Oltre 505mila assunzioni previste a ottobre

Sono oltre 505mila i lavoratori ricercati dalle imprese per il mese di ottobre, 114mila in più (+29,1%) rispetto allo stesso periodo del 2019, -21mila (-4,1%) rispetto a settembre 2021. Tra ottobre e dicembre le imprese hanno in programma di attivare 1,4 milioni di contratti (+28,8% rispetto all’analogo trimestre 2019). La domanda di lavoro è in crescita nell’industria come nei servizi, sebbene con differenti gradazioni; più caute le attese per turismo e ristorazione dopo il notevole recupero dei mesi estivi (-13,2% rispetto a ottobre 2019), mentre maggiore fiducia emerge dalla filiera della cultura e dell’intrattenimento e, in genere, dei servizi alle persone (+19,6%) anche grazie alle recenti riaperture. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal. Una dinamicità del mercato, in linea con l’attuale congiuntura economica, che evidenzia una sempre più elevata difficoltà di reperimento (36%) tra domanda e offerta di lavoro, sia per le professioni a elevata specializzazione che per gli operai qualificati. Introvabili i diplomati degli Its-Istituti tecnici superiori.

Facebook investe in Unione Europea: saranno creati 10mila posti nei prossimi cinque anni

Facebook è all'inizio di un percorso per contribuire a costruire la piattaforma informatica del futuro. Lavorando con altre realtà, sta sviluppando quello che viene comunemente definito il metaverso, una nuova generazione di esperienze virtuali interconnesse che utilizzano tecnologie come la realtà virtuale e aumentata. Per questo motivo annuncia un piano per creare 10mila nuovi posti di lavoro altamente qualificati nell'Unione Europea nei prossimi cinque anni.

Lightdrop sostiene le economie locali con 550 nuove figure

Lightdrop - la start up che si fonda su valori di equità, libertà, condivisione e meritocrazia – sostiene la rinascita delle economie locali e ha deciso di affidare il lancio del progetto alle persone che oggi più che mai hanno bisogno di nuovi stimoli: chiunque potrà dedicare parte o tutte le proprie energie a sostenere la ripartenza del nostro Paese e del proprio territorio. La pandemia non ha solo recato danni alla salute e al benessere di milioni di persone, ma ha distrutto la microeconomia del territorio, fatta di attività commerciali e piccole imprese locali. Secondo l'Istat, a dicembre 2020 ammontavano a 73mila le imprese costrette a chiudere e 17mila quelle che non sarebbero più state in grado di riaprire. Dal report si nota che l’85% delle unità produttive “chiuse” è rappresentato da microimprese. Questo porterà a un fortissimo incremento della disoccupazione, ci si aspetta che siano almeno un milione le persone che si troveranno senza lavoro in Italia entro la fine del 2021. Piccole e microimprese costituiscono il fulcro del sistema produttivo italiano e perdere queste attività significherebbe rinunciare a anni di tradizioni e artigianalità caratteristica. Per questo Lightdrop è alla ricerca di 550 city founder (cinque per provincia). Per inoltrare la propria candidatura: www.lightdrop.live.

TheFork assume 400 persone entro il 2023

In uno scenario in cui la digitalizzazione del settore della ristorazione è in forte accelerazione a causa della crisi sanitaria, TheFork, piattaforma per la prenotazione on line dei ristoranti, assumerà 400 impiegati, inclusi 200 sviluppatori, entro il 2023. La creazione di questi posti di lavoro punta a consolidare la forza lavoro e supportare la crescita di TheFork a livello internazionale, soprattutto in Italia. Oltre a potenziare l'ufficio di Torino, infatti, nuove posizioni saranno aperte anche nella sede di Milano. Ecco il link delle offerte di lavoro: https://careers.thefork.com/global/en.

Re/Max ricerca 135 responsabili di agenzia

Re/Max ricerca in tutta Italia 135 responsabili sviluppo d’agenzia ai quali sarà affidato il compito di gestire tutte le attività di espansione delle singole agenzie. Dovranno occuparsi della ricerca e della selezione di nuovi agenti, organizzando eventi di reclutamento e formazione. Inoltre, sarà loro compito ideare, programmare e gestire le attività di comunicazione a livello locale. In dettaglio le posizioni aperte nelle singole regioni/città: 20 a Roma città; 5 nel Lazio; 20 in Lombardia; 15 in Piemonte; 5 nelle Marche; 1 in Umbria; 5 in Liguria; 4 in Sardegna; 5 in Toscana; 8 in Sicilia; 6 in Campania; 3 in Friuli-Venezia Giulia; 2 in Trentino-Alto Adige; 4 in Veneto; 2 in Abruzzo; 1 in Basilicata; 1 in Calabria; 1 in Molise; 2 in Puglia; 5 in Emilia-Romagna. I candidati ideali dovranno aver maturato esperienza in ambito commerciale e di vendita, nel marketing e nella comunicazione aziendale, oppure nel campo delle Risorse Umane, occupandosi preferibilmente della ricerca di personale per il settore dei servizi o dell’intermediazione immobiliare. Tra i requisiti richiesti il diploma di laurea triennale o specialistica, la predisposizione al lavoro per obiettivi, ma anche abilità negoziale, orientamento ai risultati, forte motivazione, nonché ottime doti relazionali ed organizzative. Indispensabile la predisposizione all’utilizzo di programmi di grafica e la conoscenza dei principali social media. La retribuzione prevede una quota fissa a cui si aggiungeranno incentivi basati sul raggiungimento dei risultati. È possibile candidarsi compilando direttamente il form al seguente link.

AniCura cerca 130 veterinari

AniCura sta ricercando per le sue 24 cliniche su tutto il territorio 130 veterinari. Quella della veterinaria è infatti una professione per cui nel nostro Paese non esistono al momento sufficienti laureati, al punto che non è rara la necessità di dover estendere la ricerca ben oltre i confini nazionali. Le nuove posizioni lavorative offrono anche percorsi di formazione ulteriore; infatti presso il centro per la formazione di AniCura di Novara è stato lanciato nel 2019 il programma di formazione AniCura Surgery Centre of Excellence, con lo scopo di sostenere e fornire opportunità di carriera per i veterinari che ambiscano a diventare chirurghi di alto livello. Per maggiori informazioni: www.anicura.it.

Oltre 100 operatori fiscali per il progetto Ecobonus

Orienta ricerca oltre 100 operatori fiscali in particolare per l’elaborazione dei dichiarativi 730 da inserire in una multinazionale di consulenza aziendale. Saranno destinati al progetto Ecobonus con il compito di verificare le pratiche presentate da chi fa richiesta del bonus, fornendo la consulenza per la gestione della pratica. L’opportunità si concretizza attraverso un primo contratto di lavoro dipendente in somministrazione che prevede l’applicazione del contratto nazionale del terziario, più il buono pasto, con alte possibilità di stabilizzazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. È previsto un percorso iniziale di affiancamento a un tutor finalizzato alla crescita professionale interna per i candidati coinvolti. Per candidarsi: www.orienta.net.

Hostess e steward a Torino per il tennis

Quojobis ricerca hostess e steward per gli eventi sportivi di tennis a Torino: Atp finals e Coppa Davis. I candidati selezionati si occuperanno di: organizzazione e allestimento dell’evento; assistenza e supporto logistico a sportivi, espositori e pubblico. Si richiede disponibilità a lavorare su turni: 7-16 e 16-24; ottime doti relazionali e di lavoro in team. Si offre contratto a tempo determinato per la durata dell’evento sportivo dal 13 al 29 novembre 2021. Per candidarsi inviare il curriculum vitae all'indirizzo mail torino@quojobis.it o attraverso il sito www.quojobis.it.

Reviva punta a 40 dipendenti entro il 2021

Nuove posizioni aperte in Reviva (www.vivacizzazioneaste.com), la start up specializzata nella vivacizzazione delle aste immobiliari. Al momento l'organico è composto da 19 persone, con un’età media di 27 anni, ma si punta ad arrivare a 40 entro la fine del 2021. Le figure ricercate sono: un real estate investment manager, uno sviluppatore web fullstack, un data scientist, un impiegato back office, un social media manager e diversi sales account (qui tutti i dettagli sulle posizioni).

Reverse seleziona 20 persone entro dicembre

Venti persone da inserire in Reverse da qui a fine anno. La società di ricerca e selezione del personale crede nel talento e nel potenziale dei candidati, per questo motivo offre occasioni sia a junior da formare internamente tramite percorsi di inserimento, sia a chi ha un'esperienza maggiore di due anni. Prevalentemente seleziona strategy consultant che possano lavorare per lo sviluppo di opportunità commerciali e di ascolto del mercato e head hunter, capaci di intercettare i migliori elementi da inserire nei contesti dei clienti della società. Si ricercano anche data analyst, developer, amministrazione, Hr. Per candidarsi cliccare qui.

Barò Cosmetics cerca personale

Barò Cosmetics amplia lo staff delle sue consulenti di bellezza pensando anche agli uomini e cerca per la sede di Torino tre ragazzi spigliati per dare consulenze e informazioni ai clienti sui canali social e al telefono. Formazione in affiancamento con i colleghi senior e insieme con la biotecnologa e la responsabile prodotto della Barò Cosmetics. Inviare cv a: info@barocosmetics.com.

Traslo apre nuove posizioni a Londra

Continua la crescita di Traslo (https://trasloservice.com/it/), specializzata da oltre dieci anni in traslochi internazionali. L'azienda che ha base a Londra, ma dna italiano, prosegue la sua fase di espansione e punta ad ampliare l’attuale organico di dieci persone della sede inglese. Due le posizioni di lavoro aperte, entrambe nel reparto commerciale, rispettivamente come senior sale coordinator e come junior sale. Per entrambe le posizioni di lavoro è indispensabile la conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese. Per i primi sei mesi la sede di lavoro sarà Londra, al termine del periodo è consentito poter lavorare in smart working.

OverIT a caccia di talenti

OverIT, sostenuta da capitale americano, con sede di sviluppo in Italia e sede principale americana a Miami, è una realtà multinazionale con oltre 20 anni di esperienza intersettoriale nel Field Service Management. Numerose sono le opportunità aperte in questo momento e visibili sulla pagina dell’azienda. Tra queste: Java developer, Pl/Sql developer, Java developer, C#.Net developer, business analyst.

Fondatori e lanciatori di start up

“Aspiranti imprenditori cercasi”, questo è quanto stato pubblicato, sul proprio sito, da StartupGym, fondata quest’anno a Milano dall’imprenditore seriale Enrico Pandian assieme ai soci Giuseppe Balzano e Tarek Fahmy. La fabbrica di start up, il cui modello di business consiste nella costruzione e nel lancio di nuove aziende in modo continuativo, punta alla creazione di almeno 25 nuovi posti di lavoro nei prossimi 12 mesi. Per saperne di più: https://www.startupgym.it.

Corsi di formazione gratuiti nell'It a Roma

L'Agenzia per il lavoro Nhrg, in collaborazione con Ps Lavoro, ha deciso di promuovere corsi di formazione gratuiti, altamente professionalizzanti, finanziati dal fondo Forma.Temp, finalizzati all’inserimento lavorativo dei migliori allievi presso aziende del settore It. I corsi sono rivolti giovani neolaureati e neodiplomati su tutto il territorio nazionale, sia occupati sia disoccupati, iscritti e selezionati da Nhrg, e hanno l’obiettivo di formare le figure di:

Per partecipare è necessario possedere:

  • Laurea triennale in discipline scientifiche o Diploma Tecnico Informatico con conoscenza di base, anche accademica, dei sistemi operativi e della programmazione a oggetti;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Propensione al lavoro di gruppo e predisposizione all’apprendimento;
  • Curiosità verso il settore It.

I corsi si svolgeranno in presenza a Roma in zona Eur, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La durata è di 120 ore per la figura del Java Front End Developer con inizio l’8/11/2021 e termine il 29/11/2021. Per la figura del Java Fullstack Developer la durata del corso è di 248 ore, con inizio il 25/10/2021 e termine il 09/12/2021. I partecipanti che avranno frequentato il corso per almeno il 70% della sua durata (ed eventuali moduli obbligatori) conseguiranno l’attestato di frequenza. Al termine dei corsi verranno scelti i migliori partecipanti per cui sarà previsto un percorso di inserimento lavorativo stabile.

Per i dettagli dei corsi consultare il sito www.nhrg.it. Per partecipare inviare il proprio cv aggiornato a: roma@nhrg.it, indicando nell’oggetto il corso per il quale ci si candida.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: