venerdì 6 aprile 2018
Elite e Confindustria Basilicata firmano il protocollo d'intesa per migliorare l'accesso ai finanziamenti, aumentare la visibilità ed entrare in contatto con gli investitori
Così si sostengono le imprese lucane
COMMENTA E CONDIVIDI

Migliorare l’accesso alle numerose opportunità di finanziamento, aumentare la visibilità e l'attrattività delle imprese ed entrare in contatto con potenziali investitori, anche esteri, grazie al programma di Borsa italiana, nato dalla collaborazione con Confindustria. È questo lo scopo del nuovo protocollo d’intesa sottoscritto tra Elite e Confindustria Basilicata. Nella sede di Confindustria Basilicata, a Potenza – nell’ambito del roadshow nazionale di Elite – sono stati presentati i servizi innovativi ad alto valore aggiunto che la piattaforma mette a disposizione per supportare le imprese nei loro progetti di crescita e sviluppo attraverso la condivisione di esperienze, l'accesso alla finanza e il trading.

Elite è un programma nato dalla collaborazione tra Confindustria e Borsa Italiana nel 2012 che oggi conta oltre 700 imprese da 28 Paesi, 200 partner, oltre 200 investitori e sette tra le migliori business school mondiali, inrappresentanza di 34 settori che generano oltre 55 miliardi di euro di ricavi aggregati per oltre 250mila posti di lavoro in tutta Europa e non solo.

Roberto Race, advisor del progetto Elite-Confindustria, ha commentato: «I dati Istat del 2017 evidenziano una ripresa economica delle imprese della Basilicata. Il progetto Elite, piattaforma di servizi on line e off line con focus sul mercato dei capitali e più specificamente sulle alternative disponibili per finanziare lo sviluppo delle piccole e medie imprese, si inserisce perfettamente in questo trend positivo. La tappa del roadshow ha l’obiettivo di favorire l’ingresso nel programma Elite delle aziende locali più ambiziose, per supportarle nel loro percorso di crescita non solo dimensionale, ma anche culturale».

Pasquale Lorusso, presidente di Confindustria Basilicata, ha dichiarato: «Il programma Elite di Borsa Italiana è un’occasione di crescita culturale del management aziendale di ogni società. Potrà qualificare i processi strategici e migliorare i processi organizzativi delle aziende. Le società che accederanno a Elite avranno inoltre l’opportunità di ottimizzare la struttura delle fonti di finanziamento, anche per finanziare programmi di investimento industriali e in ricerca e sviluppo, nella prospettiva di raggiungere una propria autonomia nell’acquisizione dei capitali necessari per finanziare la crescita. Ritengo che la partecipazione al programma e al network Elite possa apportare rilevanti stimoli e vantaggi anche sotto il profilo industriale e del business».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: