Prenderà il via il prossimo
22 gennaio l’Executive Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa di Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos e Camera di commercio di Milano, realizzato in collaborazione, tra gli altri, con il ministero degli Affari esteri, Assolombarda, Ispi e Camera Arbitrale di Milano.Il percorso formativo dell’Executive Master, che nelle prime sei edizioni ha visto la partecipazione di 180 corsisti, il supporto di 25 partner, il coinvolgimento di 40 docenti e la realizzazione di 70 progetti di business internazionale. L’Executive Master NIBI, giunto alla sua settima edizione, offre un percorso di 400 ore strettamente connesso alle diverse funzioni aziendali, con la possibilità di scegliere tra tre aree geografiche di interesse: Africa e Medio Oriente, Cina e Far East e America Latina. I partecipanti avranno l’opportunità inoltre di approfondire tutti i principali temi legati allo sviluppo internazionale di un’impresa: Scenario dei mercati, Strategie per l’export, Marketing Internazionale, Modelli organizzativi per l’internazionalizzazione, Finanza per i progetti internazionali, Contrattualistica internazionale, Fiscalità internazionale, Logistica e Distribuzione, Business Planning. Il taglio pratico di Nibi è il suo punto di forza, come spiega
Paolo Cacciato di Asean Group e docente Nibi: "Nibi si differenzia da altre offerte formative per il suo taglio professionale esercitato in un'ottica operativa, ponendo i partecipanti in una dimensione di confronto e di scambio". L’Executive Master Nibi è strutturato in moduli didattici progettati sulle esigenze organizzative e formative di professionisti, enti ed imprese che vogliono avviare nuove attività di sviluppo all’estero. Il percorso termina con un project work che consiste nella realizzazione di un progetto di sviluppo internazionale realizzato su un caso aziendale concreto, con il supporto di professionisti ed esperti, direttamente applicabile alla realtà delle aziende. Nello specifico, ciascun project work, includendo elementi di natura strategica e operativa, prevede: studio del mercato target per il prodotto o il servizio prescelto, stesura del relativo piano di marketing, elaborazione di un piano di costi e ricavi sostenibile, previsione di un arco temporale per ogni fase del processo, indagine sul campo e ricerca di potenziali partner. Nibi inoltre ha avviato una formula innovativa che consente, ai partecipanti che non dispongono di un’azienda con cui realizzare il progetto di business internazionale, di entrare in contatto con un’impresa del network Nibi e di iniziare con essa una collaborazione, come è successo a
Nicoletta Re, che nell’ambito del project work sviluppato con Nibi ha iniziato una collaborazione con la Riso Scotti Snack: "Grazie agli strumenti acquisiti ho potuto realizzare un project work completo in ogni sua parte – spiega Re - l’ho proposta all’azienda Riso Scotti Snack che si è convinta delle opportunità nel mercato cinese. Ora la Cina è diventata un mercato strategico per l’azienda e io collaboro con loro su questo progetto"."L’Executive Master Nibi dà una formazione trasversale e completa sull’internazionalizzazione, spiega
Pier Andrea Chevallard, direttore di Promos e membro dell'Advisory Board Nibi –. Competenze e strumenti acquisiti in aula sono poi realmente applicabili a progetti aziendali di sviluppo internazionale".Da quest’anno inoltre, Nibi ha stretto un accordo di cooperazione con Wyser, la società internazionale di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di middle e senior management specializzato. Nibi sarà partner di Wyser nella ricerca di manager con competenza in Sales, Marketing e Export Management, nonché di professionisti esperti di internazionalizzazione.Al termine dell’anno accademico, i partner di Nibi mettono a disposizione quattro borse di studio per i migliori project work realizzati nell'ambito dell'executive master.