venerdì 28 ottobre 2022
Dal 2023 i neo-genitori avranno a disposizione venti giorni di congedo retribuito, quelli obbligatori per legge sono dieci, che saliranno a 28 nel 2024
Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia

Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia

COMMENTA E CONDIVIDI

Un sostegno concreto ai dipendenti che diventano genitori per favorire la conciliazione tra la vita personale e quella professionale. Crédit Agricole Italia ha deciso di incrementare i giorni di paternità per i propri dipendenti portandoli a 20 a partire dall’anno prossimo. Diventeranno 28 dal 2024. Grazie al proficuo dialogo con tutte le organizzazioni sindacali l’istituto di credito ha esteso i permessi riconosciuti dalla legge. Ai lavoratori dipendenti in Italia spettano in base al Family Act dieci giorni di congedo retribuito. La scelta del gruppo bancario, che in Italia ha diecimila dipendenti, si inserisce tra le nuove iniziative che valorizzano il ruolo della genitorialità, volte ad agevolare l’equilibrio fra la vita personale e quella professionale. A partire dal 2023 i papà potranno complessivamente usufruire fino a 20 giorni di congedo retribuito al 100%, che dal 2024 potranno arrivare a 28.

“I nuovi standard per il congedo parentale riflettono il nostro costante impegno per il miglioramento del benessere dei colleghi del Gruppo. Questa misura si va ad aggiungere a tutte le iniziative messe in campo per fronteggiare le sfide di questi ultimi anni: vogliamo sostenere i colleghi e le loro famiglie in tutte le fasi della loro vita e della loro carriera, incentivando al contempo una cultura del rispetto che permette di promuovere l’inclusione e la diversità” ha commentato Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia. L’accordo si inserisce all’interno del “Progetto Umano” di Crédit Agricole, che intende favorire il percorso di valorizzazione delle iniziative di solidarietà sociale per promuovere politiche e azioni concrete di potenziamento e affinamento del welfare aziendale.

Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo, è presente in 47 Paesi, dove attualmente è il settimo gruppo bancario italiano con due milioni di clienti e più di 10mila dipendenti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: