Alcuni studenti delle scuole superiori di Milano, Brescia e Torino sono stati scelti per partecipare alla giornata di lancio del progetto nazionale Localpreneur, giunto alla sua seconda edizione, che vede la collaborazione tra Barclays e Junior Achievement Italia per diffondere, in modo innovativo ed efficace, competenze imprenditoriali tra i giovani under 19.Sono 84 gli studenti coinvolti in una competizione di una giornata dal titolo Innovation & Creativity Camp che, seguendo il format didattico di Junior Achievement già consolidato in oltre dieci anni di esperienza nella formazione, ha permesso di elaborare, in poche ore, delle soluzioni (prodotti o servizi) originali e, soprattutto, sostenibili per agevolare la crescita dei territori italiani e, più in generale, l’economia del nostro Paese. Grazie alla partecipazione di alcuni dipendenti volontari di Barclays in qualità di
mentor, i partecipanti hanno potuto confrontare e arricchire le proprie idee d’impresa con l’esperienza professionale dei manager, permettendo loro di potenziare competenze trasversali quali il teamwork, il problem solving, la negoziazione, nonché la capacità di presentare in pubblico.Sono stati tre i progetti premiati:Al primo posto Darkness Home Security Dhs, team composto dagli studenti dell'IIss Verri di Milano, nell'ambito del distretto del mobile e del design di Monza e Brianza ha ideato un sistema semplice e pratico per ridurre gli infortuni domestici: un kit di adesivi fluorescenti che, applicati agli spigoli di mobili e di porte, assicurano la visibilità anche di notte (garantendo l'invisibilità in condizioni di luce).Al secondo Nibbleis, team composto dagli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Torino, è il nome di un sito, traducibile in italiano con "mordicchialo", che mette in contatto turisti con famiglie locali disponibili a presentare, con un pranzo o una cena a casa propria, le tipicità gastronomiche della loro città.Al terzo Facciamola fruttare, team composto dagli studenti del liceo Leonardo di Brescia, è il servizio che mette in comunicazione i produttori ortofrutticoli con chi produce conserve e confetture, evitando gli sprechi di frutta difettosa che, diversamente, sarebbe buttata.L’Innovation & Creativity Camp è solo la prima tappa di un percorso che attraverserà l’intero anno scolastico e coinvolgerà più di 1.350 alunni e 80 dipendenti della banca. Localpreneur, infatti, si inserisce nel più ambio progetto di educazione imprenditoriale e finanziaria a scuola “Impresa in azione” che prevede l’avvio e lo sviluppo di una start-up di studenti durante un intero anno scolastico e la premiazione, con concorsi specifici a carattere regionale e nazionale, delle migliori esperienze.Nata in Italia, la collaborazione tra Barclays e Junior Achievement si è estesa da quest’anno ad altri cinque Paesi europei (Spagna, Russia, Francia, Germania e Portogallo), con l’obiettivo di raggiungere - entro il 2016- il coinvolgimento di oltre 15mila studenti tra i 15 e i 18 anni; di questi, circa 5mila avranno inoltre l’opportunità di certificare le proprie competenze imprenditoriali attraverso il test Entrepreneurial Skills Pass (Esp), arricchendo di un importante
plus i loro curriculum vitae.Fondamentale per il successo di questa iniziativa è l’impegno di Barclays nel volontariato d’impresa nell’ambito dell’iniziativa “Make A Difference” (MAD) che, per il quindicesimo anno, coinvolge i proprio dipendenti in progetti concreti per lo sviluppo delle competenze fondamentali per i giovani e il loro futuro. "Il Gruppo Barclays si è dato un importante obiettivo in termini di Citizenship e Community Investment (ovvero investimenti a supporto delle comunità in cui operiamo): aiutare cinque milioni di giovani entro il 2015, migliorando le loro competenze, specificamente in ambito finanziario ed economico nonché imprenditoriale – ha dichiarato
Alessandra Perrazzelli, Country Manager & General Counsel di Barclays Italia - La partnership tra Barclays e Junior Achievement, ormai attiva da diversi anni, ha messo in luce una grande affinità nonché una forte sinergia tra le due Istituzioni nel raggiungimento degli obiettivi condivisi, preparando così il terreno a una collaborazione di più ampio respiro, che da quest’anno coinvolgerà i Paesi in cui Barclays è presente a livello Pan-Europeo. Al centro di questo programma vi è il progetto Impresa in Azione. Il Barclays Innovation & Creativity Camp ha rappresentato il primo traguardo di questo progetto, con il coinvolgimento di oltre 1.000 giovani, impegnati nell’ideazione e nello sviluppo - a dispetto di un mercato sempre più globale - di un prodotto o un servizio innovativo a supporto del territorio locale. Sviluppo delle proprie conoscenze, studio e tanta pratica, saranno gli ingredienti vincenti per un progetto di successo"."L'impegno di Junior Achievement per portare nella Scuola Italiana iniziative ad alto impatto formativo si rinnova ogni anno e si arricchisce sempre di nuove esperienze, consapevoli che l'innovazione e la crescita passano prima di tutto da un investimento in Education. Per questo motivo ci poniamo in ascolto delle esigenze di scuole, istituzioni e aziende che chiedono di poter interloquire con i giovani affinché diventino sempre più intraprendenti e competenti nell'affrontare il mondo del lavoro", dichiara
Miriam Cresta, direttore generale di Junior Achievement Italia.