Con all’avvicinarsi della stagione estiva e dei mesi che gli italiani considerano tradizionalmente legati alle vacanze,
InfoJobs.it (
www.infojobs.it) presenta i dati sulla ricerca di personale nel settore turismo e ristorazione, ambito nel quale si concentrano numerose opportunità legate al recruiting di professioni stagionali.Grazie al suo punto di osservazione privilegiato sulle dinamiche del mondo del lavoro,
InfoJobs.it - la principale realtà in Italia e in Europa nel settore del recruiting online - presenta uno spaccato del mercato del lavoro nel settore turistico, analizzando i dati di aprile 2012 nelle singole regioni italiane. All’interno dell’offerta lavorativa complessiva di
InfoJobs.it, il settore del turismo ricopre sempre una percentuale media tra il 3 e il 4% delle proposte, con oscillazioni dovute alla stagionalità del settore: le offerte salgono particolarmente nei mesi di aprile e maggio (i mesi in cui tipicamente i datori di lavoro ricercano figure professionali da inserire in organico prima dell’arrivo dei turisti), calando fisiologicamente nei mesi tra settembre e dicembre. Dai dati dell’osservatorio emerge, inoltre, come nella stagione estiva le offerte crescano maggiormente nelle località marittime e meno nelle altre zone d’Italia.Rispetto all’offerta complessiva di lavoro in Italia, il settore turistico rappresenta un
unicum sia perché fortemente legato alla stagionalità dei fenomeni correlati alle vacanze - focalizzate in specifici periodi dell’anno – sia per gli ampi scostamenti tra le diverse regioni. Un ulteriore parametro che caratterizza maggiormente questo comparto rispetto agli altri è la tipologia contrattuale dei lavoratori: molto spesso part time e legata a turni sia diurni sia notturni. “I profili più ricercati del momento sul nostro portale - dichiara
Vittorio Maffei, managing director di
InfoJobs.it - sono quelli che riguardano figure professionali come cuochi, aiuto cuochi, chef, camerieri di sala e ai piani, barman e animatori, assieme ad ogni genere di addetti alla ristorazione e al ricevimento. L’indotto generato dal settore turistico rappresenta in Italia una fonte importante di sbocco per numerose figure professionali, che favorisce soprattutto possibilità di lavoro part time, una formula particolarmente adatta per i candidati più giovani, che magari stanno ancora completando i loro studi nel settore avendo così la possibilità di mettere in pratica il know-how acquisito.”Dai dati elaborati per l’occasione da InfoJobs.it emerge a colpo d’occhio una forte predominanza dell’offerta, nonché del numero di candidati, in regioni come Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna. La Lombardia, infatti, detiene il primato sia degli annunci online (30,01%) sia di risposta dei candidati (19,3%). Secondo il Lazio (rispettivamente con il 10,86% e il 12,27%), seguito dall’Emilia Romagna (10,58% e 8,29%). Minori le percentuali di offerta lavorativa in regioni più tradizionalmente turistiche rispetto alla Lombardia, come Campania (4,98%), Liguria (4,37%), Puglia (2,45%) e Sicilia (2,25%).Il candidato in cerca di occupazione in questo settore ha in media tra i 21 e 30 anni (51,82% dei candidati) e un’esperienza pregressa tra i 3 e i 10 anni (51,66%).