Giorni contati per le caratteristiche carrozze di New York. Il neo eletto sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio, potrebbe infatti sostituire le classiche carrozzelle a cavalli di Central Park con veicoli alternativi come le auto elettriche "vintage".
New York è una metropoli di interesse mondiale. Ha punti di riferimento famosi e conosciuti come Broadway, Times Square e, naturalmente, Central Park dove le coppie possono prendere una carrozza trainata da cavalli per un tour romantico della città. L'arrivo delle auto elettriche d'epoca, al posto dei cavalli, è fortemente voluto dagli animalisti, secondo i quali far camminare i cavalli per le strade di New York è pericoloso e disumano. L'eventuale scelta del sindaco è appoggiata anche dai sostenitori dell'auto elettrica desiderosi di veder circolare un maggior numero di auto a batteria per le vie della Grande Mela. I meno contenti sono, ovviamente, i turisti che perdono l'occasione di muoversi da Central Park a bordo delle famose e spettacolari carrozze trainate dai cavalli.
Per quanto riguarda le auto elettriche d'epoca, la scelta è ampia e diversificata, visto che un tempo l'energia elettrica era l'alimentazione preferita per le automobili. Negli anni intorno al 1900, il 38% delle quasi 34.000 automobili americane erano alimentate ad energia elettrica ed erano superate solo dai veicoli a vapore. Le automobili a benzina rappresentavano solo il 22 % delle vendite. Naturalmente i primi veicoli elettrici dell'epoca non sono né economici, né facili da guidare per la tecnologia arcaica con cui sono costruiti. E' probabile, quindi che il sindaco faccia ricorso ad aziende specializzate nella costruzione di repliche di auto d'epoca. E' il caso della ditta Dania Beach in Florida che ha presentato un possibile modello da utilizzare in Central Park.
Più discutibile, invece, che le carrozze trainate dai cavalli possano essere giudicate inumane o pericolose. I cavalli, sostengono alcuni, sono stati utilizzati per centinaia d'anni per trasportare di tutto, dai cannoni alle carrozze. E gli incidenti che coinvolgono le carrozze sono abbastanza rari. Un sito web, dedicato alla lotta contro le carrozze trainate da cavalli, elenca solo sei casi di incidente dal 2006 ad oggi. La sfida è aperta. Non resta che vedere come andrà a finire.