Dopo averla svelata in marzo al Salone di Ginevra, Citroen porta al debutto in Italia la nuova generazione della C3, rivista nel design esterno e negli equipaggiamenti e proposta anche con i moderni motori 3 cilindri a benzina della serie Vti che arrivano a ridurre i consumi e le emissioni del 25% pur offrendo - rispetto alle unità 4 cilindri di riferimento - il 15% di potenza in più.
"C3 rappresenta il modello di maggiore successo nella storia italiana della nostra marca - ha detto Pablo Puey, direttore generale di Citroen Italia - con quasi 510mila vendite tra il 2002 e il 2012. In media, in questo periodo, ha rappresentato il 39,3% delle Citroen immatricolate in Italia. E per la nuova generazione - ha ribadito Puey - abbiamo già acquisito 3.500 ordini. C3 sarà una delle nostre tre armi per il 2013, assiemealla nuova C4 Picasso 5 posti che lanceremo in settembre ed alla versione Grand C4 Picasso a 7 posti che arriverà in ottobre".
Il successo commerciale della C3, ancor prima della disponibilità nelle concessionarie dove arriverà nei prossimi giorni con un "porte aperte" il 25 e 26 maggio, conferma l'interesse della clientela per questa nuova edizione, una vera Citroen sia dal punto di vista della funzionalità e del confort, sia per quanto riguarda l'originalità delle soluzioni, come il tetto Zenith perfetto esempio di Creative Technologie, lo slogan del marchio. Un modello che continua a proporre i suoi punti di forza, come la posizione di guida rialzata o il bagagliaio da 300 litri, che sono tra i più apprezzati da chi l'ha già acquistata.
"C3 ha ha portato un ringiovanimento della clientela del marchio - ha ricordato Massimo Borio, direttore marketing di Citroen Italia - che è passata da 44 anni a 41 anni. Ed è stata in questi anni la base perfetta per tante serie speciali, dalla Dolce&Gabbana del 2004 che con 5mila unità è stata la limited edition di maggiore successo fino alla Gold by Pinko del 2008". Grazie alle molte modifiche - che vanno dal diverso disegno del frontale con gli chevron integrati all'interno della griglia e con i nuovi fari supplementari a Led sotto i proiettori, fino all'estetica rinnovata della coda con l'inedito disegno dei gruppi ottici, C3 edizione 2013 non ha certo bisogno di un allestimento speciale per attrarre le più diverse fasce di clientela, compresi coloro che attribuiscono grande importanza al design ed alle qualità estetiche. "Con questa nuova versione - ha sottolineato Borio - puntiamo a due importanti obiettivi, che sono la ricerca di una singolarità estetica nel grande universo dell'automobile e la creazione di una nuova percezione del marchio Citroen".
Il test su strada, molto vicino alle condizioni di traffico che ogni automobilista incontra quotidianamente, ha confermato come la nuova generazione della C3 disponga di un altro elemento forte, cioè la rinnovata gamma dei motori. Con l'arrivo dei 3 cilindri benzina 1.0 Vti 68 e 1.2 Vti 82, sviluppati proprio per permettere un deciso taglio a consumi ed emissioni, Citroen C3 mette a disposizione degli utenti una valida soluzione perabbattere anche le spese di gestione. La riduzione del consumo, rispetto ai precedenti 4 cilindri 1.4 arriva al 25% e può far percorrere fino a 250 km in più con un pieno di benzina.
Sul piano qualitativo, i motori 3 cilindri sorprendono per la silenziosità e per la fluidità, consentendo una guida che non richiede cambi di marcia troppo frequenti. Oltre ai due motori Vti 1.0 e 1.2 a benzina, la gamma verrà arricchita a giugno con il Vti 1.4 95 Airdream alimentato a Gpl, perfetta alternativa ai quattro diesel in gamma (1.4 HDi 70, 1.4 e-HDi 70, 1.6 e-HDi 90 e 1.6 e-HDi 115). Restyling anche per il listino, che parte da12.400 euro per la 1.0 VTi 68 in allestimento Attraction e che, grazie alle promozioni, potrà scendere a 9.950 euro.