martedì 18 febbraio 2020
Una figura professionale abbastanza nuova in Italia, ma già nota nel mondo anglosassone. Nasce anche un master e un'Academy per formarla
Benessere personale, arriva l'health coach
COMMENTA E CONDIVIDI

«Tutti desiderano una vita migliore, ma pochi sono consapevoli di cosa serva per esser felici e raggiungere gli obiettivi necessari per sentirsi realizzati. È come se mancasse una mappa di come fare ed è qui che entra in gioco la figura dell’health coach». È quanto affermano Antonio Pipio e Romina Corbara; un passato trascorso nei reparti di emergenza - urgenza delle Asl romagnole e oggi fondatori di Fipes Group e Health Coaching Academy, prima realtà in Italia ad aver creato un master accreditato presso il ministero della Salute dedicato esclusivamente alla formazione di futuri professionisti certificati. Figura ancora poco conosciuta in Italia, ma estremamente nota nel mondo anglosassone, l’health coach nasce come specialista il cui obiettivo è aiutare le persone, professionisti e non, a migliorare qualunque aspetto della propria vita, aiutandole a lavorare maggiormente sul loro benessere psico-fisico.

«Noi partiamo dal presupposto che il benessere psico-fisico è il trampolino di lancio per poter realizzare qualsiasi tipo di progetto di vita che sia professionale, di relazione con sé stessi o di coppia - spiega Pipio -. Senza tale equilibrio risulta difficile raggiungere qualunque tipo di obiettivo prefissato. Senza una direzione chiara e precisa infatti diventa complicato orientare i risultati e dare il massimo nelle proprie performance».

La premessa importante è che l’health coach non vuole porsi come alternativa a un supporto dato da uno psicologo. Esattamente come con il coach sportivo, che lavora solamente sul miglioramento delle performance dei suoi atleti, differentemente dallo psicologo, l’health coach lavora sull’aspetto motivazionale. «Lo psicologo si occupa degli aspetti patologici dei propri pazienti, al contrario l’health coach lavora e si muove nell’area della prevenzione e dello sviluppo del potenziale del singolo individuo. Non mancano poi gli psicologi che lavorano spesso in sinergia con gli health coach proprio per aiutare al meglio la persona nel suo percorso», aggiunge Corbara.

L’health coach quindi si occupa di indagare l’area emozionale, psico-fisica, comunicativa e relazionale dei propri clienti, aiutandoli a comprendere il proprio potenziale e guidandoli nel percorso per raggiungere ciò che più desiderano. Anche le persone comuni che ricercano una maggiore dimensione di benessere psicofisico e umano possono trovare soluzione nella Health Coaching Academy e tutti coloro che cercano un miglioramento da un punto di vista professionale, incentivando le proprie doti comunicative, personali e relazionali. Inoltre si può puntare a questa nuova professione e diventare a propria volta un health coach professionista grazie a un master di due anni. Oggi i percorsi di formazione portati avanti dalla Health Coaching Academy sono circa 150, di cui l’85% accreditato presso il ministero della Salute. Si tratta di eventi dalla durata differente, che durano da mezza giornata fino a un massimo di quattro giorni e che vedono la partecipazione ogni anno di oltre 3.100 persone.

Per informazioni: https://hcmastercap.academy/.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: