Nello scenario economico nazionale, anche per il 2017 quello degli integratori alimentari si conferma un settore trainante, caratterizzato da una costante crescita, che riguarda sia i canali distributivi della farmacia, parafarmacia e grande distribuzione organizzata (Gdo) sia i canali della vendita diretta: questa la fotografia sugli integratori alimentari restituita da Integratori Italia – Aiipa (dati di New Line Ricerche di Mercato) e Avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori). Il volume delle aziende associate coinvolte in questo segmento è cresciuto, aumentando del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 e facendo registrare un fatturato pari a oltre 425 milioni di euro.
Le aziende che distribuiscono integratori alimentari che fanno parte di Avedisco sono 18, per un totale di 227.440 incaricati, +4,4% rispetto del 2016. In questo settore, gli incaricati, oltre a promuovere i prodotti, rappresentano essi stessi il primo pubblico e consumatore, informato, attento e fidelizzato. Il canale della vendita diretta risulta fortemente caratterizzato da una maggiore presenza di donne (63% rispetto al 37% degli uomini): ciò evidenzia, nelle vendite come nei consumi, la grande attenzione che l’universo femminile riserva al corretto stile di vita.
«I numeri dimostrano che il comparto è vivace e in continua crescita. Per proseguire con questo trend non solo in modo costante è fondamentale che il settore si assuma ulteriori responsabilità - dichiara Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia -. Per questo come Associazione siamo stati in questi anni in prima linea per migliorare continuamente la nostra comunicazione al consumatore e agli operatori di riferimento del settore e la qualità dei prodotti».
«La tutela dei nostri consumatori è valore prioritario per Avedisco e lo è ancor di più in un settore come quello degli integratori alimentari - dichiara Giovanni Paolino, presidente di Avedisco -. Da sempre ci facciamo garanti della serietà delle pratiche commerciali e dell’elevata qualità dei prodotti distribuiti dalle nostre aziende associate. Il nostro impegno prosegue costantemente attraverso il dialogo continuo con Istituzioni e associazioni di consumatori affinché si possano conoscere sempre di più le pratiche di un settore importante per l’economia italiana».
In particolare per le aziende che distribuiscono integratori alimentari: sono 18, per un totale di 227.440 addetti, +4,4% rispetto del 2016
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: