Ottenere un aumento di stipendio non è sicuramente facile – soprattutto in periodo di crisi – ma non è affatto impossibile. Page Personnel – multinazionale inglese attiva nella ricerca e selezione di professionisti qualificati – ha redatto un breve elenco con i consigli per negoziare in modo efficace. Ecco i consigli: 1) Negoziare sempre di persona, bandite mail e telefono. Una trattativa face to face ha sicuramente maggiori possibilità di concludersi con una risposta affermativa. 2) Porre la domanda giusta. È preferibile non chiedere direttamente un incontro per parlare dell’aumento: sarà molto più efficace chiedere al proprio capo cosa pensa del vostro lavoro e delle vostre capacità. 3) Avere un chiaro quadro della situazione e conoscere perfettamente quali sono i criteri e le modalità di assegnazione degli aumenti di retribuzione.4) Conoscere i risultati ottenuti nei mesi precedenti. Può essere che il capo risponda no alla prima richiesta; in questo caso è fondamentale avere una traccia – sintetica, ma esplicativa – del proprio percorso professionale e delle proprie performance. 5) Trovare occasioni per migliorare la propria immagine professionale: essere a disposizione dei colleghi e del proprio capo è un modo alternativo per farsi conoscere ed apprezzare. 6) Non chiedere in modo sfacciato. È preferibile non dire in modo aperto che meritare un aumento, ma piuttosto lasciare che il vostro rendimento parli per voi: il vostro capo capirà da solo che meritate un aumento.7) Non quantificare l’aumento, meglio che sia il vostro manager ad indicare la cifra che ritiene equa e soddisfacente. 8) Non limitatevi a una richiesta di denaro, anche i benefit (auto aziendale, cellulare, corsi di formazione…) possono essere una valida ed interessante alternativa. 9) Fissare un nuovo appuntamento. Se il primo tentativo è fallito, è importante provare a chiedere quando sarà possibile tornare sull’argomento e lasciare, per quanto possibile, la porta sempre aperta.