martedì 12 novembre 2013
COMMENTA E CONDIVIDI

​Più facile richiedere l’indennità di disoccupazione. Basta infatti fare una sola domanda all’Inps, senza doversi più recare prima al centro per l’impiego per effettuare la dichiarazione immediata disponibilità al lavoro (la Did). Lo spiega l’Inps nella circolare n. 154/2013, comunicando l’aggiornamento dei modelli per Aspi (SR134) e mini-Aspi (SR133) al fine di tenere conto della semplificazione della riforma Fornero (legge n. 92/2012). Per mettere a regime la novità l’Inps ha sospeso il termine di presentazione delle domande di Aspi (termine che è di due mesi) nel periodo tra il 28 ottobre e il 30 novembre.Le indennità di disoccupazione Aspi e mini-Aspi vengono riconosciute in presenza dei tre requisiti: stato di disoccupazione; almeno 1 anno di contribuzione previdenziale (13 settimane negli ultimi 12 mesi per la mini-Aspi); due anni di anzianità di iscrizione previdenziale ma soltanto per l’Aspi (non occorre, invece, per la mini-Aspi). La novità illustrata dall’Inps nella circolare riguarda il primo dei requisiti: quello della disoccupazione.

Ai sensi del dlgs n. 181/2000 lo stato di disoccupazione dev’essere comprovato dalla presentazione dell’interessato presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il suo domicilio, al quale l’interessato deve rendere una dichiarazione attestante l’eventuale attività di lavoro svolta in precedenza, nonché l’immediata disponibilità a svolgere attività lavorativa. Al fine di semplificare l’erogazione delle indennità Aspi e mini-Aspi, la riforma Fornero ha però previsto la facoltà, per il lavoratore disoccupato, di rilasciare all’Inps la predetta dichiarazione al momento di presentazione della domanda dell’indennità.

L’Inps ha attuato tale disposto della riforma Fornero considerando anche che, una volta  ricevute le dichiarazioni dei richiedenti, le stesse vanno messe a disposizione dei centri per l’impiego trattandosi di documenti indispensabili per le verifiche sullo stato di disoccupazione e per l’attivazione delle politiche attive. A tal fine l’Inps ha aggiornato la modulistica per richiedere le indennità Aspi (SR134) e mini-Aspi (SR133), presente sul sito (www.inps.it), implementando di conseguenza la procedura di presentazione della domanda in via telematica da parte dei cittadini, Patronati e Contact center integrato, per rendere disponibili le dichiarazioni sul sistema informativo della banca dati percettori.

In fase di prima applicazione delle nuove funzionalità e al fine di garantire il pieno utilizzo della procedura aggiornata l’Inps ha sospeso la decorrenza del termine di presentazione delle domande di Aspi e mini-Aspi tra la data di pubblicazione della circolare (28 ottobre) e il 30 novembre 2013. Si ricorda che, per entrambe le prestazioni (Aspi e mini-Aspi), il termine per la richiesta è di due mesi dalla cessazione del lavoro e che il termine è perentorio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: