Il logo del Gruppo Aqr - Archivio
Store, digital marketing, consulenza diretta e a distanza sono i canali privilegiati utilizzati dal Gruppo Aqr, customer interaction company e primo player nazionale specializzato nella vendita multicanale di servizi. Il gruppo, con sede principale a Milano, punta in Lombardia a un potenziamento della rete retail con l’inserimento in organico di circa 100 collaboratori (area manager e store manager che si dovranno occupare di rendere efficaci le strategie di presidio della customer experience, esperti addetti alle vendite per i canali store e agenti per la rete agency). «Il retail è una componente fondamentale della multicanalità perché consente di attrarre potenziali clienti, approfondire la loro conoscenza e personalizzare le esperienze d’acquisto - spiega Emanuela Boniperti, retail director di Aqr -. Il processo di vendita in un negozio fisico nei prossimi mesi si dovrà concepire come un’esperienza di acquisto diversa dal passato, e, per questa ragione, mai vista prima. Dobbiamo ripensare il punto vendita in un modo nuovo, come un prolungamento del canale e-commerce, luoghi dove consentiamo all'azienda cliente di connettersi con i consumatori in maniera più originale e personalizzata. L’innovazione digitale non può che occupare un posto prioritario nel piano di sviluppo retail e ci permetterà di aprire nuovi modelli di business ed enormi opportunità. È necessario utilizzare sempre di più il content marketing per attirare nuovi clienti online e aumentare l’engagement. Non secondaria, infine, una strategia efficace di lead generation basata su contenuti di valore. Anche i canali social avranno un ruolo sempre più rilevante».
L’estensione del retail al mercato finance porterà all’apertura nei prossimi due anni di circa 150 nuovi punti vendita e di assistenza su base nazionale. Già attualmente, però, è in atto un potenziamento delle divisioni finance e insurance, il cui centro operativo è la sede Aqr di Sesto San Giovanni che impiega circa 100 addetti. Per questa sede, il gruppo ricerca, consulenti per servizi finanziari e assicurativi, per attività di vendita e customer care, anche con modalità telelavoro che prevede e-training e supporto tecnico a distanza. A seconda delle attività sono previsti contratti di lavoro subordinato o o parasubordinato. Per lo sviluppo della digital factory il gruppo valuta candidature di profili con competenze di base in digital marketing, in particolare Sem e Seo specialist.
Tutte le candidature possono essere inviate a selezione@gruppoaqr.it con l’indicazione del luogo di residenza e la posizione lavorativa di interesse.