lunedì 18 novembre 2013
​L’Associazione per la formazione manageriale ha deciso di partecipare alla XXIII edizione del salone nazionale dell’orientamento, della scuola e della formazione con il convegno Valore apprendistato: un ponte per i giovani per entrare nel mondo del lavoro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. L’appuntamento è alla Fiera di Verona, venerdì 22 novembre dalle ore 15 alle 18.
COMMENTA E CONDIVIDI
Il raccordo fra formazione e lavoro è uno dei temi cruciali sia per gli studenti sia per le aziende. Per questo motivo Asfor, l’Associazione per la formazione manageriale, ha deciso di partecipare alla XXIII edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, della scuola e della formazione, con il convegno Valore apprendistato: un ponte per i giovani per entrare nel mondo del lavoro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro.
L’appuntamento è alla Fiera di Verona, venerdì 22 novembre dalle ore 15 alle 18.
“Il dialogo fra le aziende e chi si affaccia al mondo del lavoro – afferma Vladimir Nanut, presidente Asfor – è un nodo strategico dell’intera economia di un grande paese industrializzato come l’Italia. E l’apprendistato rappresenta uno strumento indispensabile per permettere un incontro proficuo fra domanda e offerta di professionalità e competenze. L’esperienza molto positiva dell’apprendistato in Germania che garantisce un alto livello di occupazione dei giovani può rappresentare per l’Italia un interessante modello a cui ispirarsi”.Il convegno, di cui sarà chairman il segretario generale Asfor Mauro Meda, si aprirà con gli interventi istituzionali del presidente Asfor Vladimir Nanut, di Claudio Gentili, responsabile scientifico comitato Job&Orienta - Direttore nucleo Education Confindustria e di Giovanni Longo, responsabile Job&Orienta VeronaFiere.  Monica Fedeli, Adult learning and Human resource development Education dell’Università di Padova, interverrà con una relazione su “Apprendistato in Italia e in Germania: due modelli e due impatti sull’occupazione giovanile”. Seguirà la tavola rotonda Apprendistato: una sfida per l’Italia. Un confronto da chi lo sta sperimentando, con la partecipazione di Mauro Boati, delegato politiche mercato del lavoro ASFOR e coordinatore politiche attive Assolavoro; Mauro Capitanio, presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro; Tommaso Dalla Massara, delegato all’orientamento e alle strategie occupazionali Università degli Studi di Verona; Antonio Fraccaroli, direttore Fondo Banche e Assicurazioni; Paola Izzo, responsabile programma per qualificazione dei servizi per il lavoro Italia Lavoro e Federico Ott, HR director Landi Renzo Group.
Asfor ha inoltre deciso di condividere la propria esperienza di 25 anni nell’accreditamento dei master proprio con i chi si trova nell’importante momento di scegliere un master per specializzarsi dopo l’Università o qualificare ulteriormente la propria carriera. Lo farà con l’incontro Come scegliere un master che sia un ponte verso il mercato del lavoro, in programma giovedì 21 novembre dalla 11 alle 11.30 nell’area TOPJOB, a cui Asfor ha concesso il suo patrocinio.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: