Con il nuovo anno accademico, riparte il concorso internazionale per studenti "Henkel Innovation Challenge ". Per la settima volta, Henkel invita gli studenti a presentare le loro idee innovative e sostenibili per la realizzazione di nuove tecnologie e prodotti Henkel. Sotto lo slogan "Create. Learn. Grow", le squadre provenienti da 30 Paesi del mondo sono invitate a inviare le loro idee innovative e sostenibili entro l’11 dicembre 2013 tramite il sito www.henkelchallenge.com.
L’obiettivo principale di “Henkel Innovation Challenge” è lo sviluppo di un nuovo prodotto o una tecnologia innovativa per uno dei tre settori in cui Henkel opera – Bucato e Cura della Casa, Beauty Care, Adesivi e Tecnologie. I partecipanti di ogni team, che potrà essere composto da due studenti di qualsiasi disciplina, vestiranno i panni di business developer creativi e attenti alla sostenibilità.
Durante la competizione, Henkel fornirà un ampio supporto: una volta registrati, a ogni squadra sarà dato l'accesso a programmi di e-learning professionali che sono anche parte del programma di Learning Management interno. I team che si qualificano per la semifinale saranno affiancati da un manager Henkel che, in qualità di mentore, aiuterà i concorrenti a sviluppare i loro concetti innovativi, permettendo agli studenti di acquisire una preziosa ed ampia esperienza, di vedere da vicino un grande gruppo come Henkel e di entrare in contatto con i manager della società.
"Henkel Innovation Challenge ci permette di incontrare i migliori talenti da tutto il mondo e di farli appassionare ad Henkel. All'interno di questo concorso stiamo ponendo una particolare attenzione ai mercati emergenti, dove vogliamo aumentare il numero di dipendenti del 60% entro il 2016. Una competizione come Henkel Innovation Challenge ci aiuta ad aumentare l’attrattività di Henkel per gli studenti nei mercati per noi rilevanti", ha dichiarato Jens Plinke, Head of Corporate Employer Branding in Henkel.Novità di quest'annoOltre alla consulenza individuale di un manager Henkel, gli studenti potranno usufruire di e-learning e webinar. Ad esempio, i corsi e-learning tratteranno di argomenti quali le strategie di marketing e le tecniche di presentazione, che li aiuteranno anche nelle fasi iniziali dello sviluppo delle loro idee. Tutti questi strumenti sono del tutto in linea con lo slogan del concorso: "Create. Learn. Grow.” – Crea un'idea innovativa. Impara con il tuo tutor personale. Cresci grazie alla competizione.
"Henkel Innovation Challenge" è aperto agli studenti di tutte le discipline, da economia a ingegneria o scienze naturali. Quest'anno, sono invitate a partecipare al concorso squadre provenienti da 30 diversi paesi: dodici paesi europei, nove della regione Asia-Pacifico, tre latino-americani, gli Stati Uniti e cinque di Africa e Medio Oriente. Nuovi Paesi partecipanti di quest'anno saranno la Tunisia, l'Egitto e la Turchia.
Dopo la fase d’iscrizione
Nel marzo 2014 si terranno le semifinali per eleggere le squadre migliori. I team saranno invitati a presentare le loro idee ad una giuria di dirigenti Henkel. Le squadre vincitrici si riuniranno presso la sede Henkel a Düsseldorf dal 31 marzo al 3 aprile del 2014, dove presenteranno le loro idee innovative e sostenibili per il futuro. Di nuovo, saranno assistite dai dirigenti Henkel.
Le prime tre squadre della settima edizione di "Henkel Innovation Challenge" potranno incontrare il CEO di Henkel, Kasper Rorsted. Inoltre, i vincitori riceveranno un biglietto per un viaggio intorno al mondo per un valore di 10mila euro, mentre i secondi classificati riceveranno 4mila euro e i terzi 2mila euro.
"Henkel Innovation Challenge" è solo una delle diverse iniziative della società per iniziare a entrare in contatto con giovani studenti. Henkel si mantiene in contatto con i partecipanti anche dopo il termine della competizione e in questi ultimi anni, numerosi talenti sono stati selezionati proprio attraverso questo concorso".