Il lavoro agile ai tempi del Coronavirus - Archivio
Negli ultimi mesi la diffusione del Coronavirus ha reso necessario il ricorso al lavoro agile per coloro che hanno potuto continuare a lavorare a distanza, ricorso incoraggiato e “semplificato” dallo stesso legislatore con il decreto del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso 8 marzo 2020. L’introduzione di tale modalità, che molti hanno attivato nella fretta dell’emergenza senza averla mai prima adottata, non deve, però, mettere in secondo piano la necessaria attenzione richiesta per una sua corretta ed efficace implementazione, ai sensi di quanto disposto dalla disciplina vigente in materia. Per questi motivi, Adapt ha progettato un corso di formazione a distanza il cui scopo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e gli strumenti pratici per poter gestire, correttamente, il ricorso allo smart working, anche oltre l’orizzonte dell’emergenza che stiamo attraversando. Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti pratico-operativi necessari per una buona gestione della modalità di lavoro agile in linea con i contenuti introdotti dalla legge n. 81/2017 e con le specifiche deroghe operate dal legislatore per promuoverne l’utilizzo a fini di contrasto alla diffusione del Coronavirus, approfondendo quindi sia la disciplina ordinaria, che quella emergenziale. Inoltre, verrà analizzato anche il determinante ruolo ricoperto dalla contrattazione collettiva, anche attraverso la presentazione di esempi di accordi sindacali.
Il corso sarà realizzato interamente a distanza, in modalità sincrona tramite webinar: i partecipanti potranno interagire direttamente con il docente con domande e interventi da effettuare nell’ultima mezz’ora del corso. Il corso ha una durata di due ore e mezzo. Si svolgerà giovedì 30 aprile, dalle ore 17 alle 19.30.
In questa brochure si possono trovare tutte le informazioni e a questo link è possibile iscriversi. Una volta completata la procedura di iscrizione, il link per partecipare al corso verrà inviato via mail.