L'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) e H&M hanno concluso una partnership unica per promuovere la sostenibilità nella catena di fornitura globale dell'industria dell'abbigliamento. L'accordo stabilisce una collaborazione in materia di relazioni industriali e salari, formazione e sviluppo di competenze nelle aziende fornitrici di H&M, il rafforzamento delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nel settore globale dell'abbigliamento."I problemi nell'industria dell'abbigliamento sono sistemici e richiedono misure che favoriscano lo sviluppo di relazioni industriali efficaci e promuovano il rispetto delle norme internazionali del lavoro. C'è quindi la necessità urgente di stabilire collaborazioni strategiche con imprese che hanno esperienza in questi ambiti, come H&M", ha dichiarato
Guy Ryder, direttore generale dell'Ilo."Vediamo in questa cooperazione con l'Ilo una grande opportunità per rafforzare il nostro impegno verso la creazione di relazioni industriali efficienti in tutti i nostri mercati strategici di produzione. L'Ilo, grazie alla sua struttura tripartita, rappresenta un partner perfetto per affrontare questioni come quella dei salari, della formazione e dello sviluppo di competenze nel settore tessile", ha spiegato
Karl-Johan Persson, amministratore delegato di H&M.La cooperazione tra Ilo e H&M risale al 2001, quando l'azienda ha aderito al Programma Ilo Better Factories in Cambogia. Nel 2013, la cooperazione si è estesa poi alle relazioni industriali e ai salari nel Paese.Un'altra collaborazione importante è iniziata nel 2013 con un progetto per la formazione e lo sviluppo di competenze in Bangladesh. Questo progetto è finalizzato al miglioramento della qualità del lavoro e della produttività nelle aziende, come anche a far si che le competenze dei lavoratori siano documentate e formalmente riconosciute.Con la nuova partnership, più globale e strategica, i firmatari promuoveranno fino alla fine del 2018 diverse attività in numerosi Paesi a livello internazionale, nazionale e d'impresa. La partnership vuole anche rappresentare un modello positivo e innovativo per altri marchi e creare un'alleanza globale per promuovere l'Agenda del lavoro dignitoso dell'Ilo nella catena di fornitura del settore dell'abbigliamento.