Arriva a Roma Accademia Factory. Come in ogni edizione estiva di Altaroma, l'Accademia Costume & Moda apre le sue porte
domenica 12 luglio, dalle 12 alle 18, per presentare alla stampa e alle istituzioni i progetti realizzati durante l'anno accademico 2014-15 dagli studenti dei diversi corsi. La grande novità di quest'anno è la presentazione della nuova iniziativa Accademia Media, Film & Arti Visive con un nuovo percorso formativo triennale in collaborazione con Ars Academy Research. Per l'occasione saranno proiettati per la prima volta in anteprima mondiale, a partire dalle 14,30, gli estratti della copia lavorazione del nuovo film documentario sulla giornalista Anna Piaggi, a cura di Alina Marazzi e prodotto per Ndr/Arte. Nel film sono riportate le testimonianze di personaggi influenti della moda mondiale come Galatea Piaggi, Rosita Missoni, Manolo Blahnik, Stephen Jones, Jean Paul Gaultier, Franca Sozzani e Luca Stoppini. Ogni ora sarà replicata lavisione del filmato sino al termine dell'evento previsto per le 18.Per l'area
Costume, coordinata da Andrea Viotti e Alessandra Intini, l'Accademia presenta tre progetti laboratoriali, partendo con gli alunni del 1° anno del diploma accademico in Costume e Moda (180 crediti Ects) che hanno realizzato costumi medievali ispirati alla pittura religiosa dell'epoca reinterpretando la laude di Jacopone da Todi
Donna del Paradiso lo tuo figliolo è priso. Si tratta di tuniche in ghinea tinte a mano e dipinte come veri affreschi dagli studenti. Il 2° anno propone costumi in lino e cotone nelle diverse tonalità del bianco, ispirate alla riduzione inglese del testo
Miele selvatico di Michael Frayn. I ragazzi del 3° anno hanno liberamente reinterpretato la pittura spagnola dei primi del 1600 di Diego Velázquez, creando costumi in juta tinta a mano. Saranno esposti i costumi realizzati per lo spettacolo teatrale
Don Juan Club, andato in scena al Teatro Quirino lo scorso 28 maggio. Il mondo del
Costume termina con una creazione di Julien Bertolin, studente del corso individuale di alta formazione
L'arte e il mestiere del costumista, ispirata al ballo d'epoca (1830-32) per laprincipessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Un abito in lino dalla
silhouette 'donna a farfalla', è stato realizzato interamente a mano, con ricami di ortensie vere e applicazioni di raso bianco sulla cinta in vita e pizzo sui polsini, in un gioco di rimandi fra le diverse tonalità del bianco.Passando al lato
Moda, saranno esposti alcuni degli
outfit dei Talents 2015, che hanno sfilato durante l'edizione invernale di Altaroma il 31 gennaio. Un'esposizione degli abiti realizzati per la Maison Valentino dagli studenti del corso di alta formazione in
Design di moda. I capi sono ispirati ai temi iconici della Maison (fiori, fiocchi e drappeggio). In mostra anche due progetti laboratoriali sul draping e sullo studio dei volumi e visione tridimensionale dei capi: partendo dal
moulage per arrivare alla costruzione su piano. Per il mondo
Accessori, sarà possibile vedere in anteprima le creazioni degli studenti del corso di alta formazione in
Design degli accessori. Per Fendi i ragazzi hanno creato una micro collezione composta da una borsa, un paio di scarpe e un accessorio nel rispetto di geometrie e grafismi, temi del Dna Fendi.Per Charline De Luca hanno progettato una capsule collection FW 2016/17 tenendo a mente le strutture iconiche del brand
The cut out wedge e/o
Blade heel. Con
Ballerette hanno analizzato e sviluppato un meccanismo per applicare un accessorio intercambiabile sulla tomaia della 'ballerina'. Uno studio di disegni di occhialeria per Lgr, mentre per De Couture hanno creato
moodboard in quattro tavole composte dai mmagine d'ispirazione, trend/target, materiali e lavorazioni e cartella colori. Gli studenti del 2° e 3° anno accademico propongono un laboratorio sperimentale di borse realizzate in pelle e carta, e borse in pelle e pvc stampato con grafiche realizzate dagli studenti stessi. Gli allievi del corso di alta formazione in
Comunicazione di moda hanno realizzato un editoriale fotografico,
Eighties R/Evolution, ispirato ai cartoni e personaggi iconici degli anni Ottanta, con una serie di
still life degli accessori creati da alcuni designer dell'Accademia .Gli studenti del corso intensivo di
Visual merchandising hanno progettato e curato l'allestimento delle vetrine e l'interno del negozio Natural Shoes per il brand
The art company.Gli studenti del triennio in
Costume e moda hanno elaborato una collezione di moda con l'utilizzo di mano libera e computer grafica, una riproposizione di un costume di un film interamente disegnato al computer, e la progettazione di accessori in tavole vettoriali e raster.