Crescono le offerte anche nell'Ict - Archivio
Sono circa 356mila le assunzioni previste dalle imprese nel mese di dicembre e salgono a oltre 1,3 milioni per il trimestre dicembre 2024-febbraio 2025. Rispetto all'anno precedente, si registra una crescita della domanda di lavoro con +3.410 assunzioni previste nel mese (+1,0%) e +15.240 nel trimestre (+1,2%). Permane elevata la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese che riguarda circa 174mila profili ricercati pari al 48,9% della domanda di lavoro. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea, che elabora le previsioni occupazionali di dicembre.
Sono le imprese dei servizi a sostenere la domanda di lavoro programmando oltre 268mila assunzioni a dicembre (+3,5% su base annua) e 927mila nel trimestre (+4,7%). Positive in particolare le previsioni delle imprese del turismo e del commercio che, grazie anche all’avvio della stagione invernale e l’approssimarsi delle festività natalizie, programmano rispettivamente 76mila (+8,1%) e 59mila (+4,6%) assunzioni. Una maggiore incertezza emerge dalle previsioni delle imprese dell'industria con un numero di assunzioni programmate nel mese pari a 87mila lavoratori (-6,1%) e 381mila nel trimestre (-6,4%). Le imprese manifatturiere programmano oltre 57mila assunzioni a dicembre e 256mila nel trimestre, mentre nel settore delle costruzioni sono previste rispettivamente 30mila assunzioni nel mese e 125mila nel trimestre.
Il tempo determinato si conferma la forma contrattuale più diffusa ed è proposta al 56,1% delle assunzioni totali (circa 200mila contratti). Seguono i contratti a tempo indeterminato (quasi 81mila), mentre apprendistato e altre forme contrattuali coprono quote minori.
A dicembre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro interessa quasi 174mila assunzioni delle 356mila programmate, soprattutto a causa della mancanza di candidati (32,2%). Sono le imprese metallurgiche e dei prodotti in metallo a incontrare le maggiori difficoltà di reperimento con un mismatch che interessa il 64,2% dei profili ricercati. Seguono le imprese delle costruzioni (63,2%), le industrie del legno e mobile (59,6%), le imprese della meccatronica (57,7%) e le imprese del turismo (56,9%). Tra i profili professionali più difficili da reperire il Borsino delle professioni segnala, per il gruppo delle professioni intellettuali e scientifiche, gli ingegneri (62,5%) e gli analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni (58,5%), mentre tra le professioni tecniche si segnalano tecnici della salute (65,0%), tecnici in campo ingegneristico (62,7%) e tecnici della gestione processi produttivi (61,9%). Gli operatori della cura estetica (60,9%) e gli addetti nelle attività di ristorazione (58,7%) sono le professioni con la più elevata difficoltà di reperimento per il gruppo delle professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. Fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (73,9%) e addetti alle rifiniture delle costruzioni (71,3%) sono invece le professioni più difficili da reperire tra gli operai specializzati, mentre per i conduttori si contraddistinguono gli operai addetti alle macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche (63,0%) e conduttori veicoli a motore (55,7%).
A dicembre le imprese programmano circa 68mila assunzioni di lavoratori immigrati, pari al 19,1% del totale. Tra i settori economici che ricercano maggiormente manodopera straniera si segnalano servizi operativi (il 30,1% delle entrate è riservata agli immigrati), servizi di trasporto e logistica (24,9%), costruzioni (24,1%), industrie metallurgiche e prodotti in metallo (22,7%) e servizi di alloggio e ristorazione (20,2%). Inoltre, sono oltre 103mila i posti di lavoro (29% delle assunzioni di dicembre) per cui le imprese manifestano una preferenza per i giovani sotto i 30 anni, con opportunità particolarmente elevate nei settori finanziario (44,2%), commerciale (41,2%) e informatico (39,7%).
A livello territoriale, sono le imprese del Nord Est a segnalare un più elevato mismatch con il 54,0% dei profili ricercati di difficile reperimento, seguite dalle imprese del Nord Ovest (49,4%), del Sud e Isole (46,0%) e del Centro (45,7%).
Nell'Ict 184mila annunci, le aziende formano in autonomia
La domanda di professionisti Ict in Italia si è stabilizzata a un livello elevato, ma il sistema formativo fatica a rispondere alle esigenze del mercato. Questo divario tra la richiesta di competenze digitali e la loro effettiva disponibilità rappresenta un ostacolo critico alla trasformazione digitale del Paese e al suo sviluppo economico. I dati emergono dall’Osservatorio sulle Competenze Digitali 2024. Dopo anni di crescita, la domanda di professionisti Ict in Italia sembra aver raggiunto una fase di maturità. Tra gennaio 2023 e agosto 2024, il numero di annunci pubblicati su LinkedIn per professionisti con competenze si è stabilizzato su livelli costanti e strutturalmente elevati, con un totale di 184mila annunci. Questa richiesta non è più appannaggio esclusivo delle aziende It, ma si estende trasversalmente anche a settori tradizionalmente non digitali, come Consulenza e Assistenza (8.072 annunci), Ingegneria e Costruzione (6.234 annunci) e Energia e Risorse (4.465 annunci). Tra i ruoli più ricercati, spiccano Web Developer (oltre 21.800 annunci) e Sviluppatori Software, ma anche Data Analyst e figure di supporto tecnico come lo Specialista It. Le competenze chiave includono Sql – richiesto in quasi 25mila annunci – e linguaggi di programmazione come Java, Python e JavaScript. Cresce anche la domanda di soft skill: oltre 15mila annunci citano il Project Management come una competenza fondamentale, segnalando la necessità di figure capaci di coniugare abilità tecniche e organizzative. In Italia, meno della metà della popolazione in età lavorativa (46%) possiede competenze digitali di base e solo il 22% raggiunge un livello avanzato, ben al di sotto della media europea. Questo divario non riguarda solo i lavoratori: il Paese resta indietro rispetto alla media Ue anche sulla digitalizzazione dei servizi pubblici rivolti a cittadini e imprese. Il sistema della formazione terziaria si muove verso il digitale, ma a passo lento. I laureati in ambito Ict sono aumentati del 7% nell’ultimo anno: un dato incoraggiante ma insufficiente, dato che rappresentano solo il 6% del totale. Sul fronte dell’offerta formativa il progresso è limitato: dei 166 nuovi corsi approvati per l’ultimo anno accademico, solo il 16% riguarda ambiti Ict. Anche gli Its italiani continuano a registrare un impatto limitato in ambito Ict: su 349 percorsi monitorati nel 2022, solo 50 sono specificamente dedicati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Nonostante le domande di iscrizione siano aumentate del 36%, il numero complessivo di partecipanti resta insufficiente rispetto alla domanda del mercato.
Leroy Merlin ricerca oltre 150 figure
Leroy Merlin Italia seleziona oltre 150 figure professionali in tutta Italia da inserire all’interno dei punti vendita di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Le ricerche sono aperte per il ruolo di addetto vendita giardino, con contratto stagionale oppure nei weekend. I nuovi assunti avranno l'opportunità di seguire un percorso di onboarding e formazione personalizzato per sviluppare competenze tecniche e approfondire la conoscenza dei prodotti. I candidati assunti avranno l’opportunità di usufruire di benefit aziendali, la possibilità di partecipazione ai risultati aziendali, il coinvolgimento in percorsi di formazione continua finalizzate alla crescita interna attraverso programmi di avanzamento di carriera, oltre all’accesso a scontistiche e convenzioni. Gli addetti vendita giardino con contratto stagionale verranno impiegati su turni programmati di cinque giorni alla settimana, dal lunedì alla domenica. Tra i requisiti richiesti figurano il possesso di un diploma o di una laurea, un forte orientamento al risultato e, preferibilmente, esperienza pregressa nell’assistenza diretta al cliente o nella vendita, con particolare riferimento ai settori del giardinaggio, dell’arredamento per esterni o affini. Il ruolo di venditore giardino con contratto weekend è pensato per offrire agli studenti universitari un’occasione concreta per affacciarsi al mondo del lavoro. In questo caso l’iscrizione a un corso di laurea è un requisito fondamentale, insieme alla disponibilità a lavorare esclusivamente il sabato e la domenica. Questa opportunità consente di acquisire esperienza professionale direttamente sul campo, favorendo lo sviluppo di competenze utili per il futuro percorso lavorativo. Tutti i dettagli sulle modalità di candidatura sono disponibili a questi link:
- Addetti vendita giardino;
- Venditori giardino weekend.
Opportunità con Agile Lab, Lidl e Pick-Roll
Agile Lab è alla ricerca di talenti. I profili più richiesti riguardano la data engineering, l’ingegneria del software e lo sviluppo del prodotto. I candidati interessati possono inviare il proprio cv attraverso la pagina Careers del sito dove è possibile vedere tutte le posizioni aperte. Dopo una prima fase di screening dei cv, il candidato viene invitato a un colloquio conoscitivo per approfondire il suo background, le soft skill e le sue motivazioni. Segue una valutazione tecnica, attraverso test specifici e in seguito colloqui mirati. Infine, un colloquio con il management permette di valutare non solo l’idoneità tecnica, ma anche l’allineamento con la cultura aziendale. Previsti contratti a tempo indeterminato, ma anche a collaborazioni. Tutti i neoassunti seguono un programma di inserimento che prevede una conoscenza approfondita dei nostri processi, strumenti e cultura aziendale. Ogni dipendente è affiancato per la prima settimana da un buddy che lo guida. Successivamente, quando si inizia a lavorare sul progetto, ciascuno ha un coach, cioè un mentor che facilita l’integrazione nel team e supporta nello sviluppo delle competenze. L'organizzazione non è gerarchica: viene adottato un modello particolare che si chiama Holacracy. I due principi fondamentali sono il self management e la self responsibility: ciascuno è responsabile del proprio lavoro e del proprio tempo. Particolare attenzione per i genitori in azienda: oltre a maternità e paternità obbligatoria, già previsti dal contratto, inseriti dei congedi supplementari quali il congedo parentale facoltativo, la proroga del congedo parentale con indennità, il congedo per malattia dei bambini, quello retribuito aggiuntivo per malattia infantile e voucher per i servizi di asilo nido e babysitter. Investe anche nella formazione dando 1.000 euro di budget annuale a ciascun dipendente che possono essere utilizzati per prendere certificazioni, fare corsi, acquistare libri, oltre a 12 ore mensili in cui dedicarsi allo studio e all’approfondimento di tematiche inerenti al lavoro. Per maggiori informazioni: https://handbook.agilelab.it.
Lidl Italia ha avviato le selezioni per l’assunzione di 22 persone da inserire all’interno dell’organico dei propri punti vendita di Arco e Riva del Garda, in provincia di Trento. Nello specifico, le figure ricercate sono:
• Assistant Store Manager
• Addetti Vendite
• Addetti vendita a chiamata
• Operatori di Filiale
Nel dettaglio, l’Assistant Store Manager ricoprirà un ruolo fondamentale di supporto a tutte le attività manageriali dello Store Manager, come ad esempio la gestione del personale e dell'assortimento. L’Addetto Vendite lavorerà a contatto con la clientela attraverso attività di cassa, rifornimento merce e assistenza clienti. Infine, l’Operatore di filiale si occuperà delle operazioni di pulizia e rifornimento scaffali garantendo un supporto fondamentale alle attività quotidiane all'interno del punto vendita. L’Azienda, che assicura processi di formazione in ingresso e continua per i propri collaboratori, ha al suo interno una figura, il Training Manager, dedicata e presente sul territorio che si occupa di promuovere lo sviluppo delle nuove risorse e di valorizzarne la crescita professionale.
La giornata di Recruiting Day dedicata ai colloqui di selezione del personale si terrà il 17 gennaio 2025 dalle 9 alle 17 circa. Le candidature dovranno essere inviate entro il 13 gennaio tramite il sito lavoro.lidl.it. Lidl contatterà i profili maggiormente in linea con le posizioni ricercate per illustrare le modalità dei successivi step di selezione e comunicare il luogo esatto del Recruiting Day.
Pick-Roll, startup innovativa che si pone l’obiettivo di semplificare la ricerca di campi da gioco per gli appassionati di pallacanestro attraverso un’applicazione geolocalizzata, grazie alla quale è possibile individuare i campi nelle vicinanze, organizzare partite amichevoli e valutare, tramite rating, compagni e avversari in base alle loro skills, è alla ricerca di due nuove figure da inserire nel suo team: un Digital Marketing Manager che potrà operare in full remote e un Country Manager che dovrà invece risiedere negli Stati Uniti. Per candidarsi, è possibile inviare il proprio curriculum alla mail: info@pick-roll.com.