martedì 5 luglio 2016
Dopo la richiesta delle 4 condanne e di un'assoluzione da parte del Promotore di Giustizia, il processo in Vaticano sulla divulgazione illecita di documenti riservati sta volgendo al termine: domani, mercoledì 6 luglio prevista altra udienza.
Vatileaks 2, le arringhe dei difensori
COMMENTA E CONDIVIDI

Nella fase conclusiva del processo in Vaticano per appropriazione e divulgazione illecita di documenti riservati, il Promotore di Giustizia aveva chiesto la condanna di monsignor Vallejo Balda, Chaouqui, Maio e Nuzzi. Per Fittipaldi, invece, l'assoluzione per insufficienza di prove. Nel frattempo nella nuova udienza si sono svolte le prime arringhe dei difensori. ITER GIUDIZIARIO. Secondo quanto riferito dal direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi, erano presenti, oltre al Collegio giudicante (i proff. Giuseppe Dalla Torre, Piero Antonio Bonnet, Paolo Papanti-Pellettier e Venerando Marano) e al Promotore di Giustizia (proff. Gian Piero Milano e Roberto Zannotti), gli imputati: Lucio Ángel Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui e Nicola Maio, mentre erano assenti gli imputati Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi. LE ARRINGHE DEGLI AVVOCATI DIFENSORI. L’udienza è stata dedicata all’arringa dell’avvocato Emanuela Bellardini, per la difesa dell’imputato Vallejo Balda, che si è conclusa con la richiesta - in prima istanza - di assoluzione con formula piena da tutte le imputazioni, o - in subordine - di assoluzione dal reato di associazione a delinquere perché il fatto non sussiste e di assoluzione per insufficienza di prove dal reato di divulgazione di documenti riservati in concorso, o - in ulteriore subordine - di assoluzione dal reato di associazione a delinquere perché il fatto non sussiste e del minimo della pena, con attenuanti, per il reato di divulgazione di documenti riservati in concorso.

PROSSIMA UDIENZA. È seguita l’arringa dell’avvocato Laura Sgrò, per la difesa dell’imputato Francesca Immacolata Chaouqui, che si è conclusa con la domanda di assoluzione con la formula più ampia da tutti i capi di imputazione. L’udienza iniziata alle 9.30, è terminata intorno alle 14.15: gli interventi degli altri avvocati difensori continueranno mercoledì 6 luglio alle 15.30.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: