Italo Dell’Oro - Screenshot da YouTube
Un italiano vescovo negli Stati Uniti. Dalla Lombardia al Texas. Il Papa ha nominato monsignor Italo Dell’Oro vescovo ausiliare di Galveston-Houston. Nato il 20 giugno 1953 a Malgrate, in provincia di Lecco, Dell’Oro dopo gli studi primari è entrato nel noviziato dai Chierici Regolari di Somasca e ha emesso la professione solenne nel 1981. Ha studiato a Roma conseguendo il Baccalaureato in Teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (1982). Ha ottenuto un Master in consulenza psicologica presso la Rivier University nel New Hampshire, Stati Uniti (1988).
È stato ordinato sacerdote l’11 settembre 1982. Nel 1985, è stato assegnato al ministero presso una scuola in New Hampshire. Nel 1992 è stato nominato parroco della Assumption Parish in Texas. È stato direttore per la Promozione delle vocazioni dei Somaschi, dal 2015 vicario per il clero e dal 2016 vicario episcopale per i matrimoni dell’arcidiocesi metropolitana di Galveston-Houston.
Come noto l’arcidiocesi ha come guida pastorale il cardinale arcivescovo Daniel Nicholal DiNardo. Conta 146 parrocchie e dal punto di vista territoriale comprende dieci conteee del Texas: Austin, Brazoria, Fort Bend, Galveston, Grimes, Harris, Montgomery, San Jacinto, Walker e Waller. La Cattedrale, intitolata a Santa Maria, si trova a Galveston mentre la Concattedrale di Houston è dedicata all Sacro Cuore. Lo scorso 20 aprile l’’ausiliare di Galveston-Hoiuston monsignor George Arthur Sheltz ha compiuto 75 anni. Come sede titolare a Dell’Oro è stata assegnata Sucarda.