Ecco le tappe della processione del Santo Chiodo a Milano nel pomeriggio di giovedì 8 maggio, prima dello spettacolo in piazza Duomo alle 21.
Si parte dalla Mangiagalli, al Policlinico. La sofferenza
L'Arcivescovo, che nel pomeriggio dell’8 maggio porterà in processione il Santo Chiodo visitando e ascoltando quattro diverse realtà della città, inizierà il cammino presso la Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico - Aula Magna della Mangiagalli (via Commenda, 12) dalle ore 14.30. L’arrivo della Croce di San Carlo con la Reliquia del Santo Chiodo portata dal cardinale Angelo Scola, sarà alle 15.
«L’Arcivescovo ascolterà “narrazioni” di esperienze legate specificamente alle malattie psichiatrica e neurodegenerativa - spiega don Paolo Fontana, responsabile del Servizio per la Pastorale della salute -. In specifico, la patologia degenerativa sta assumendo un carattere emergenziale, soprattutto perché coinvolge pesantemente le famiglie, spesso sole ad affrontare la sofferenza dei propri cari».
Interverranno Nereo Bresolin, primario di neurologia del Policlinico e direttore scientifico de «La Nostra Famiglia» di Bosisio Parini; Matilde Leonardi dell’Istituto Besta e membro della Pontificia Accademia Pro Vita; Serena Libertà, scrittrice; Alessandro Colombo, direttore di Casa Mizar.
Info: Servizio per la pastorale della salute (tel. 02.8556341; e-mail: sanita@diocesi.milano.it).
Tappa alla Triennale. La cultura
Il secondo momento con la reliquia del Sacro Chiodo, che nel pomeriggio dell’8 maggio pellegrinerà in quattro luoghi simbolici di Milano, si terrà alla Triennale di Milano (viale Alemagna, 6) dalle ore 15 e sarà un incontro con il mondo della cultura. L’arrivo dell’Arcivescovo con la Croce di San Carlo è previsto per le ore 16.Il secondo momento con la reliquia del Sacro Chiodo, che nel pomeriggio dell’8 maggio pellegrinerà in quattro luoghi simbolici di Milano, si terrà alla Triennale di Milano (viale Alemagna, 6) dalle ore 15 e sarà un incontro con il mondo della cultura. L’arrivo dell’Arcivescovo con la Croce di San Carlo è previsto per le ore 16.
«Il contesto della cultura è sempre stato uno spazio privilegiato per costruire l’identità dell’uomo e dell’umanità che abita nella metropoli», sottolinea monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale.
È in programma la visita guidata al Museo del design, nella sua nuova installazione sul design al tempo della crisi. A seguire gli interventi del presidente della Fondazione «La Triennale» di Milano, Claudio De Albertis, di una giovane creativa, di Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della Facoltà Design e Moda al Politecnico, di un designer, di un architetto.
Info: Vicariato per Cultura (tel. 02.8556300; e-mail: vic_cultura@diocesi.milano.it).
All’Unicredit per parlare di solidarietà
La reliquia del Santo Chiodo, che richiama alla Croce di Cristo, portata in processione dal cardinale Angelo Scola, alle 17 sosterà nella nuova piazza Gae Aulenti, davanti al grattacielo della Unicredit, diventato un simbolo del lavoro e dell’economia a Milano. «Quest’anno abbiamo tentato di riflettere sulla solidarietà attraverso un percorso che proprio l’8 maggio giungerà al suo culmine nell’incontro con l’Arcivescovo nel contesto della “Professio fidei”», spiega don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro.
L’incontro sarà articolato in tre differenti momenti a partire dalle 16: il primo con Provincia di Milano, Coldiretti Milano, Confesercenti, Confartigianato Imprese Varese, Camera Commercio Milano, Cisl Monza/Lecco; il secondo con Comune di Milano, Assolombarda, Cisl Milano, Unicredit, Camera Commercio Monza, Confcommercio; il terzo con Regione Lombardia, Api Lecco, Camera del Lavoro di Milano, Confcooperative Milano, Società lavoro interinale, Fondazione Cariplo.
Info: Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro (tel. 02.8556430; sociale@diocesi.milano.it)
In ascolto dei migranti
La quarta e ultima tappa della «Professio fidei» sarà alla parrocchia di San Giuseppe dei morenti (via Celentano, 14) dalle ore 17, dove il cardinale Scola, che arriverà con il Santo Chiodo alle ore 18, incontrerà i migranti e i fedeli del Decanato Turro. Sarà l’ultimo appuntamento del pomeriggio. Poi, alle 21, in piazza Duomo, si terrà il momento conclusivo della giornata.
«È questa un’occasione straordinaria - sottolinea don Alberto Vitali, collaboratore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dei migranti -. per prendere coscienza che i migranti non sono unicamente persone mosse dal bisogno, ma donne e uomini portatori di valori, esperienze, speranze, civiltà, ricchezza umana. Non dimentichiamo poi che il 50%, da qualunque parte del mondo provenga, è cristiano».
Sono in programma rappresentazioni teatrali della compagnia sudamericana «Alma Rosé», delle comunità filippina e salvadoregna, dei gruppi etnici.
Info: Servizio per la Pastorale dei migranti (tel. 02.8556455; e-mail: migranti@diocesi.milano.it).