giovedì 20 settembre 2018
Alla teologa tedesca e all'architetto svizzero l'VIII edizione del premio intitolato al Papa emerito Benedetto XVI
Il Premio Ratzinger verrà consegnato il 17 novembre in Vaticano da papa Francesco con padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger/Benedetto XVI (Ansa)

Il Premio Ratzinger verrà consegnato il 17 novembre in Vaticano da papa Francesco con padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger/Benedetto XVI (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono stati resi noti in Vaticano i vincitori dell'VIII Edizione del Premio Ratzinger, promosso dalla Fondazione che porta il nome del Papa emerito Benedetto XVI. Si tratta della teologa tedesca Marianne Schlosser e dell'architetto svizzero Mario Botta. È la seconda volta che il premio viene assegnato a una donna. E si è continuato a comprendere anche le arti tra le attività dei premiati (l'anno scorso un musicista).

Contemporaneamente sono stati diffusi anche i vincitori del più recente Premio "Ragione aperta", che viene gestito in collaborazione con l'Università spagnola Francisco de Vitoria. Per la sezione ricerca il riconoscimento, giunto alla sua seconda edizione, è andato a Javier Sanchez Canizares, dell'Università di Navarra e a Juan Arana dell'Università di Siviglia. Per la sezione docenza sono stati premiati Gonzalo Genova e Maria del Rosario Ganzales Martin delle Università Carlos III e Complutense di Madrid e a John Cavadini, James Martin, Patricia Bellm e Christopher Baglow dell'Università di Notre Dame (Indiana, Usa).

I nomi sono stati annunciati da padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger/Benedetto XVI, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Stampa Vaticana. Le cerimonie di premiazione avranno luogo il 17 novembre in Vaticano (per il Premio Ratzinger) e il 24 settembre (per il Premio "Ragione Aperta") presso la sede dell'Accademia delle Scienze in Vaticano.

I premiati del Premio Ratzinger vengono proposti a papa Francesco da un Comitato scientifico costituito da 5 membri: i cardinali Angelo Amato, Kurt Koch, Gianfranco Ravasi e Luis Francisco Ladaria e il vescovo di Regensburg, monsignor Rudolf Voderholzer.

La Fondazione Ratzinger/Benedetto XVI nata nel 2010 con la finalità di promuovere studi e pubblicazioni sull'opera e sul pensiero del Papa emerito, promuoverà anche quest'anno, in collaborazione con la Lumsa, un Congresso internazionale di studio (l'ottavo) in programma a Roma il 15 e 16 novembre sul tema "Diritti fondamentali e conflitti tra diritti".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: