mercoledì 27 marzo 2013
​Il teologo e presidente emerito del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani ha fatto parte del Conclave che ha indicato il nuovo Pontefice. L'intervista al Centro televisivo vaticano: «Un Papa che porterà uno stile nuovo»
COMMENTA E CONDIVIDI
«Abbiamo trovato quello che era stato scelto da Dio». Così il cardinale Walter Kasper, grande teologo e presidente emerito del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, commenta l'elezione di Jorge Mario Bergoglio in un'intervista diffusa dal Centro Televisivo Vaticano. "È il primo Papa - sottolinea il porporato - fuori dall'Europa, il primo Papa gesuita è un Papa che non vuole uno stile trionfalistico che abbiamo spesso avuto qui a Roma, che forse era adeguato ai tempi passati, ma oggi non più".

 

Per Kasper, infatti, "ci vuole un nuovo stile anche del papato, ci vuole un Pastore che ha un cuore per gli uomini e vive con loro e mostra la sua simpatia verso di loro. Simpatia vuol dire 'soffrire con', cioè con i poveri,con gli altri".  "E il popolo - osserva - ha già risposto a questo atteggiamento del nuovo Papa e spero che possiamo così entrare in una nuova fase della storia della Chiesa". L'intervista sarà trasmessa in "Octava dies", il primo notiziario televisivo realizzato interamente dal Centro Televisivo Vaticano, nato nell'aprile 1998, e arrivato a 713 numeri. In 25 minuti, cinque servizi raccontano le attività del Papa, le iniziative della Santa Sede e i principali avvenimenti mondiali visti dal cuore della Chiesa. Completano Octava dies l'editoriale del direttore monsignor Dario Viganò, alcune notizie flash, le udienze del Papa e gli appuntamenti vaticani della settimana.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: