Papa Francesco ha ricevuto martedì il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Francesco ha autorizzato il dicastero a promulgare i decreti riguardanti due prossimi nuovi santi e due nuovi venerabili.
Saranno presto canonizzati due italiani
Il beato
Ludovico da Casoria (al secolo: Arcangelo Palmentieri), sacerdote professo dell'ordine dei Frati Minori e fondatore della Congregazione delle suore Francescane Elisabettine dette Bigie, nato a Casoria l'11 marzo 1814 e morto a Napoli il 30 marzo 1885
E il beato
Amato Ronconi, del terz'ordine di San Francesco, fondatore dell'Ospizio dei Poveri Pellegrini della città di Saludecio ora Casa di Riposo / Opera Pia Beato Amato Ronconi, nato a Saludecio nel 1226 circa e morto a Rimini nel 1292 circa.
Con il riconoscimento delle virtù eroiche, sono stati proclamati venerabili i servi di Dio
Alano Maria Guynot de Boismenu, della Congregazione dei Missionari del Sacratissimo Cuore di Gesù, arcivescovo titolare di Claudiopoli, già vicario apostolico di Papua, nato a Saint-Malo (Francia) il 27 dicembre 1870 e morto a Kubuna (Repubblica delle Isole Figi, Oceania) il 5 novembre 1953; e
Guglielmo Janauschek, sacerdote professo della Congregazione del Santissimo Redentore, nato a Vienna il 19 ottobre 1859 e morto nella stessa città il 30 giugno 1926.