Archivio Avvenire
Don Olinto Marella, più noto come padre Marella, verrà proclamato beato a Bologna, dove è vissuto e morto, domenica 4 ottobre, nel giorno in cui la città celebra il patrono san Petronio. Lo ha annunciato oggi l’arcivescovo cardinale Matteo Zuppi, subito dopo la benedizione con l’immagine della Madonna di San Luca, patrona della città, in piazza Maggiore. La celebrazione si terrà nel pomeriggio e sarà presieduta dal cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi.
Don Olinto Marella, nato a Pellestrina (Venezia) nel 1882 e morto a San Lazzaro di Savena (Bologna) nel 1969, è considerato dai bolognesi un "santo della carità".
Per sostenere infatti le sue opere a favore dei ragazzi orfani e poveri (da cui era chiamato appunto “padre”) si fece mendicante, chiedendo l’elemosina agli angoli delle strade di Bologna con il suo celebre cappello.
Archivio Avvenire
"È significativo che la beatificazione avvenga nel giorno di san Petronio – ha detto il cardinale Zuppi - perché tutta la città si riconosce in lui, in quella festa, e nella ricorrenza di san Francesco poiché Padre Marella era terziario francescano. Questa scelta, dunque, richiama l’opera di san Francesco, che ha ricostruito partendo dai più poveri, e così Padre Marella".