lunedì 30 aprile 2012
Don Luigi Plebani, 62 anni, sarebbe è stato trovato impiccato. La polizia avvalora l'ipotesi di un suicidio, ma resta il fatto che c'era del nastro adesivo sulla bocca del missionario, in Sudamerica dal 1980. Il vescovo: in passato aveva ricevuto minacce.​
COMMENTA E CONDIVIDI

Un missionario bresciano di 62 anni, don Luigi Plebani, è stato trovato morto in Brasile, a Rui Barbosa, nello stato di Bahia, dove il sacerdote era presente dal 1980 come missionario Fidei Donum. In base alle prime sommarie informazioni don Luigi, originario di Rudaino (Brescia) sarebbe stato assassinato nel corso di una rapina degenerata. Ancora poco chiare le circostanze della morte. A trovarlo privo di vita nella sua stanza domenica notte alcune donne della missione. Il missionario è stato trovato impiccato, con del nastro adesivo sulla bocca, elemento che aveva fatto pensare all'aggressione.

La polizia di Ruy Barbosa, una cittadina brasiliana dell'interno di Bahia, però propendono per il suicidio. Loha detto all'Asa il commissario di polizia Marcelo Cavalcanti, che sta indagando sul caso. Secondo il vescovo di Ruy Barbosa, il belga Andrè Devit, però, padre "Luis", com'era conosciuto Plebani, aveva partecipato al mattino alla festa di un'ordinazione nella quale si era mostrato allegro. Il religioso italiano inoltre aveva ricevuto in passato delle minacce di morte da parte di carcerati che visitava regolarmente nel penitenziario locale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: