giovedì 18 maggio 2023
Fino a domenica il 18esimo Festival. L’arcivescovo Renna: aprire i cuori induriti perché questo spazio e questo tempo siano abitati dalla speranza
La locandina del Festival della Comunicazione

La locandina del Festival della Comunicazione - ,

COMMENTA E CONDIVIDI

Venticinque eventi iniziati il 18 aprile a Catania hanno aperto la strada al 18° Festival della Comunicazione, promosso dalle case editrici Paoline e San Paolo. Il debutto domenica scorsa, la conclusione il 21 maggio, con la Messa in diretta su Raiuno presieduta dall’arcivescovo di Catania Luigi Renna.

Una settimana ricca di iniziative gratuite per tutte le età all’insegna dello slogan “Parlare col cuore e farlo con mitezza”, spunto per riflettere sul messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

«Una diocesi che ospita un evento come il Festival della Comunicazione – ha detto Renna - non può che essere trasformata dal messaggio del Papa che essa veicola, come anche dalle manifestazioni che sapientemente la animano. Arriva in un momento in cui i cuori sembrano induriti dai conflitti bellici, ma anche in un tempo in cui i discepoli del Signore non rinunciano alla loro vocazione di annunciatori della “lieta novella” e di “operatori di pace”. Catania e forse tutta l’Italia vuole “imparare” a parlare col cuore a partire dal modo con cui guarda a se stessa: alla sua crisi economica e politica, alla sua dispersione scolastica, alla lotta alla criminalità, all’accoglienza degli immigrati sulle coste siciliane, alla generosità di tanti uomini e donne che con la loro dedizione fanno sì che questo spazio e questo tempo siano abitati dalla speranza».

L’intenso programma è iniziato domenica scorsa con i cinque chilometri della passeggiata “Corri Catania” per la solidarietà che ha coinvolto migliaia di cittadini nelle vie del centro; nel pomeriggio il lancio del messaggio del Pontefice con Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, Gianna Maria Cappello dell’Università di Palermo e Massimiliano Padula della Lateranense; in serata il concerto “Vita, amore, mondo. Le parole di Franco Battiato”, un viaggio commovente presso lo storico Teatro Stabile, interpretato dai cantautori Luca Madonia e Mario Incudine con la conduzione di Salvo La Rosa. Due gli eventi di lunedì 15: in collaborazione con l’Università di Catania e lo Studio teologico san Paolo, il convegno “Verga cristiano, dal privato al vero”, e in serata il concerto di fra Massimo Corallo “Ricorda chi sei. Musica per l’evangelizzazione”. Martedì e mercoledì protagonista la famiglia al tempo del digitale, con la presentazione del libro “Che fine hai fatto, papà? Bussola per padri smarriti”, ma anche due manifestazioni tra arte e musica: l’inaugurazione della mostra tematica dell’Accademia di belle arti e l’esibizione dell’orchestra amatoriale “Vincenzo Scontrino”.

Riflessione, arte e musica si intrecceranno oggi con il seminario su “Raccontare il bene”, la premiazione del photo contest “Parlare col cuore”; il convegno sull’iconografia mariana e l’artista Antonello Gagini al santuario di Mompileri e l’orchestra “MusicaInsieme Librino”. Domani gli interventi dello psicoterapeuta Salvo Noè e di monsignor Dario Viganò, la premiazione del concorso per le scuole su “Rosso Malpelo e don Milani” e il pellegrinaggio della Croce dei Giovani in preparazione alla Pentecoste e alla Gmg. Sabato saranno trattati i temi dell’etica della comunicazione, della promozione della salute, della Parola in rete, della guerra e della pace, concludendo la serata con il concerto di Giovanni Caccamo. Il Festival può essere seguito con le dirette social e sul sito www.festivaldellacomunicazionect.it

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: