mercoledì 29 dicembre 2021
Dal 2012 era vescovo di Orano. Succede al gesuita francese Paul Desfarges
Jean-Paul Vesco

Jean-Paul Vesco - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Monsignor Jean Paul Vesco, domenicano di 59 anni che dal 2012 era vescovo della diocesi algerina di Orano, è stato nominato da papa Francesco nuovo arcivescovo di Algeri. Il presule succede all’arcivescovo Paul Desfarges, gesuita francese, che lascia la guida dell’arcidiocesi per raggiunti limiti di età. Nato a Lione nel 1962 ha esercitato la professione di avvocato prima di entrare nell’Ordine dei frati predicatori ed essere ordinato sacerdote nel 2001.

Monsignor Vesco dopo gli studi biblici a Gerusalemme, era stato eletto provinciale di Francia quando nel 2012 Benedetto XVI lo scelse come pastore per la diocesi di Orano, dove ebbe tra i suoi predecessori il vescovo domenicano - ora proclamato beato - Pierre Claverie, ucciso da un autobomba all’ingresso dell’arcivescovado nel 1996.

In un messaggio ai fedeli di Orano riportato da AsiaNews il nuovo arcivescovo di Algeri scrive che il suo insediamento sarà l’11 febbraio: «Lasciare la diocesi di Orano non era davvero nel mio orizzonte di pensiero, ma sono certo che questo cambiamento sarà portatore di nuova ricchezza. Vi ringrazio dal profondo del mio cuore per essere stati per me fratelli e sorelle».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: