giovedì 9 dicembre 2021
L'iniziativa di "Toscana Oggi" rivolta ai più piccoli in vista del convegno con Francesco e i vescovi del Mediterraneo a fine febbraio. Gli elaborati saranno raccolti in un libro per il Pontefice
Papa Francesco con alcuni bambini

Papa Francesco con alcuni bambini

COMMENTA E CONDIVIDI

Tutti i bambini delle primarie nelle scuole cattoliche della provincia di Firenze e i piccoli frequentanti il catechismo delle parrocchie fiorentine nella stessa fascia di età (6-11 anni) potranno inviare un disegno, un pensiero, un tema, a papa Francesco. L’iniziativa è promossa dal settimanale Toscana Oggi in collaborazione con Fism, Ufficio scuola e Ufficio catechistico della diocesi di Firenze e Radio Toscana in occasione della visita del Pontefice per il convegno Mediterraneo frontiera di pace, promosso dalla Cei e che si terrà nel capoluogo toscano dal 22 al 27 febbraio.

Aiutati dai loro insegnanti, a partire da quelli di religione, o dai loro catechisti, i ragazzi sono invitati a soffermarsi su tre temi principali: la pace, il clima, l'ambiente.

Gli elaborati possono essere inviati all'indirizzo email papa@toscanaoggi.it dal 13 dicembre fino al 19 gennaio. Si può partecipare anche con la registrazione di brevi audio, dalla durata massima di un minuto, per riascoltarli su Radio Toscana.

Il direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini precisa che «non è un concorso dove mettere in competizione tra loro i bambini». Infatti saranno raccolti tutti i contributi per poi pubblicare un unico volume, intitolato Caro Francesco. I bambini scrivono al Papa e il cui numero di pagine dipende dal numero dei partecipanti. L’opera, quindi sarà consegnata al Papa e a tutti i vescovi e sindaci partecipanti al convegno di fine febbraio prossimo.

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento - Fonte Toscana Oggi web

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: