sabato 29 aprile 2017
Prende le redini dei Cavalieri di Malta, con la carica di Luogotenente del Gran Maestro. Questo il risultato emerso oggi dal Consiglio Compìto di Stato.
A Villa Malta si riunisce il Consiglio Compito di Stato, l'organismo incaricato di eleggere il Gran Maestro o il Luogotenente del Gran Maestro (con gli stessi poteri del Gran Maestro, ma in carica per un anno). Siciliani

A Villa Malta si riunisce il Consiglio Compito di Stato, l'organismo incaricato di eleggere il Gran Maestro o il Luogotenente del Gran Maestro (con gli stessi poteri del Gran Maestro, ma in carica per un anno). Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

È l’italiano fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto a prendere le redini dei Cavalieri di Malta, con la carica di Luogotenente del Gran Maestro. Questo il risultato emerso oggi dal Consiglio Compìto di Stato, l’organismo elettivo che si è riunito nella Villa Magistrale di Roma, una delle due sedi istituzionali dell’Ordine.

Non è stato eletto quindi un nuovo Gran Maestro – l’ultimo, fra’ Matthew Festing, si era dimesso lo scorso 28 gennaio su richiesta del Papa, al culmine di una complessa crisi che ha terremotato l’Ordine e che è continuata anche in questi giorni, con la pubblicazione di documenti riservati su siti austriaci e statunitensi – ma una figura che dovrà traghettare verso una processo di riforma costituzionale una realtà che conta 13.500 membri e oltre 100.000 volontari e dipendenti nel mondo. Una fase transitoria che durerà un anno.

«La recente crisi – si legge in un comunicato del Sovrano Ordine di Malta – ha messo alla luce alcune debolezze nei sistemi di controllo e nell’equilibrio della governance: la riforma ne terrà conto. La riforma si concentrerà sull’esigenza dell’Ordine di rafforzare la sua vita spirituale e di aumentare il numero dei suoi membri professi».


Dalla Torre, 72 anni, è discendente da un’antica famiglia di conti trevigiani legata alla Santa Sede: suo nonno è stato direttore dell’Osservatore Romano mentre il fratello Giuseppe è il presidente del Tribunale della Città del Vaticano.

Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con specializzazione in Archeologia cristiana e Storia dell’arte, ha ricoperto ruoli accademici nella Pontificia Università Urbaniana, insegnando Greco classico pubblicando saggi e articoli sulla storia dell’arte medievale. È entrato a far parte dei Cavalieri di Malta nel 1985 pronunciando i voti solenni nel 1993. Nel 2008, alla morte del 78° Gran Maestro fra’ Andrew Bertie, era già stato Luogotenente interinale. Dal 2008 ricopre la carica di Gran Priore di Roma.

Il Papa è stato informato tramite una lettera dell’elezione. Dalla Torre presterà giuramento davanti al delegato speciale del Pontefice, l’arcivescovo Angelo Becciu, e ai membri del Consiglio Compito di Stato, domenica mattina nella chiesa di Santa Maria in Aventino.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI