Rimangono stabili le condizioni cliniche di Alex Zanardi, dopo la quarta notte trascorsa nell'ospedale di Siena. Il campione bolognese resta in prognosi riservata. L'équipe dei medici che lo sta seguendo e che dovrà decidere il momento migliore per il risveglio dal coma farmacologico, sembra sia decisa a rinviare quel momento a settimana prossima. Solo a quel punto potranno essere valutate le sue condizioni neurologiche che ancora rimangono "molto gravi" dell'atleta paralimpico.
"Eventuali riduzioni della sedo-anelgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana". Si legge ancora nel bollettino medico dell'ospedale Le Scotte di Siena sulle condizioni dello sportivo, diramato a 4 giorni dall'incidente occorso ad Alex Zanardi.
"La prognosi - spiegano i medici - rimane riservata", Zanardi, al momento, è "in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità", e "il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente".
"Nel caso ci fossero variazioni - ha aggiunto Roberto Gusinu, direttore sanitario dell'azienda ospedaliera di Siena ai giornalisti - vi faremo sapere: sostanzialmente non ci sono novità".
Il direttore sanitario, in merito ai rapporti coi giornalisti, a ha accennato all'esigenza "di ridurre il nostro e il vostro impegno dei nostri incontri, perché abbiamo bisogno di concentrarci ancora di più, ma manteniamo comunque i bollettini giornalieri".
Un pensiero e una preghiera per il campione #AlexZanardi, esempio di coraggio, passione e resilienza, non solo nello sport ma anche nella grande gara della vita. pic.twitter.com/EqmG4DAcLG