venerdì 16 febbraio 2024
Nell'ambito della kermesse che aiuta le vittime della violenza di genere e le donne malate di cancro saranno selezionati due brani inediti (uno per ogni tema) al fine di un'ulteriore sensibilizzazione
Napoli, sagome nere per ricordare le vittime di femminicidio

Napoli, sagome nere per ricordare le vittime di femminicidio - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Il premio "Women for Women against Violence – Camomilla Music Award" si arricchisce di una nuova sezione. Quella dedicata alle canzoni contro la violenza di genere e dedicate alle donne che lottano contro una malattia oncologica, specie al seno. L'iniziativa promossa da Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, è diventata ormai un appuntamento tradizionale del mondo della cultura e dello spettacolo. Un modo per sensibilizzare riguardo a due piaghe sociali e aiutare le vittime, dato che ogni anno oltre 100 donne vengono uccise da uomini che, quasi sempre, sostengono di amarle, e che il tumore al seno è il big killer più letale e più frequente del genere femminile e principale causa di mortalità oncologica, con 12mila decessi all’anno.

Accanto alla kermesse che viene organizzata dai promotori del premio, è stato lanciato la settimana scorsa da Sanremo, proprio in occasione del 74.mo Festival della Canzone italiana il nuovo concorso canoro nazionale. Si tratta del Women for Women against Violence Music Contest”, nuovo progetto della casa discografica Musitalia e dell’Associazione Consorzio Umanitas Aps, con il patrocinio di AFI, che con una giuria di esperti selezionerà il brano inedito più significativo di comunicazione sociale sulle due problematiche (violenza sulle donne e lotta ai tumori). I due brani prescelti riceveranno il “Camomilla Music Award” e saranno eseguiti esibirsi nell’edizione del programma diretto da Antonio Centomani nell’autunno 2024. «La musica - sottolinea Donatella Gimigliano - è portavoce di una lingua universale ed è un potente strumento di sensibilizzazione per favorire il cambiamento. Ci auguriamo di dare un contributo anche con iniziative come queste».

Nella settimana di Sanremo il "Women for Women against Violence – Camomilla Music Award" è stato consegnato ad alcuni artisti presenti in gara, come Stash di The Colors, e a Francesco Facchinetti, Gatto Panceri, Paola & Chiara e Jo Squillo.

Donantella Gimigliano, organizzatrice del Premio, con Francesco Facchinetti

Donantella Gimigliano, organizzatrice del Premio, con Francesco Facchinetti - Ufficio Stampa

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: