Il parroco di Murazzano (Cuneo), don Martin Victor Parappillil, 43 anni, originario dell' India. È stato bloccato ieri pomeriggio, mentre all' aeroporto internazionale della Malpensa stava per imbarcarsi su un aereo che lo avrebbe condotto nella sua terra natale. È accusato di atti sessuali con una ragazza minorenne.
Il fermo è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Mondovì ed eseguito dalla squadra di Polizia Giudiziaria della stessa Procura, pochi istanti prima dell'imbarco.
L'indagine - ha spiegato il Procuratore Maurizio Picozzi che coordina l'inchiesta insieme al pm Massimiliano Bolla - ha preso avvio un paio di mesi fa, a seguito di una segnalazione e da allora il sacerdote, a Murazzano dal settembre 2010, è stato tenuto sotto stretta sorveglianza. Nel momento in cui gli investigatori hanno compreso che stava per fuggire è scattato il provvedimento di fermo.
A Murazzano - ha commentato Gianni Galli, sindaco del paese, che conta 850 abitanti - nessuno ha saputo nulla. Però don Martin spesso si allontanava per qualche giorno, per cui il fatto che non fosse presente non ha preoccupato più di tanto".
Don Martin ha scelto la via del sacerdozio in età adulta, nel 1998, dopo aver lavorato come ingegnere meccanico nel settore di impianti di alta precisione, in Brasile e nel Benin. Fu ordinato sacerdote a Mondovì, nel 2003. La sua famiglia è della regione di Kerala, che comprende la città di Kochi, dove sono detenuti i due marò italiani della petroliera italian"Enrica Lexie.
Prima di essere nominato parroco a Murazzano ha ricoperto analogo incarico a Mondovì", nelle parrocchie di Carassone e Ferrone, e di Mallare (Savona).
Al momento è nel carcere di Busto Arsizio, a disposizione di quella autorità giudiziaria davanti a cui comparirà sabato mattina per l'udienza di convalida del fermo.