Fotogramma
Le sue vittime erano anziani, soprattutto donne ultraottantenni. Di colpi, secondo la polizia, ne avrebbe messi a segno otto in cinque anni, dal 2017 al 2022. Ma non è escluso che gliene vengano attribuiti altri nel processo che lo attende a Cagliari, la città dove il ladro seriale ieri (mercoledì 25 gennaio) è stato arrestato.
Si tratta di un cagliaritano di 58 anni, disoccupato, che, per entrare nelle abitazioni delle sue "prede" si spacciava per dipendente del servizio idrico regionale e, con una scusa, rubava soldi e gioielli. Un anno fa il bottino più sostanzioso: 70 mila euro prelevati a una novantenne, cioè tutti i risparmi di una vita "nascosti" in camera da letto, nel cassetto del comodino.
Operava quasi sempre usando lo stesso trucco: diceva che doveva restituire del denaro pagato con una bolletta, il cui importo però era superiore al consumo reale di acqua. Il ladro, camuffato da impiegato, si faceva quindi cambiare una banconota per poter saldare i conti oppure chiedeva di aprire tutti i rubinetti della casa per verificare il corretto funzionamento del contatore.
Poi approfittava di un momento di distrazione del pensionato per rovistare nei cassetti e negli armadi, luoghi dove di solito gli anziani tengono i loro risparmi. E si dileguava con i gruzzoli nelle tasche.
Il truffatore è stato individuato dopo aver ripulito la vecchietta che è andata in questura a denunciare il furto. Così, gli investigatori hanno ricostruito i vari episodi segnalati dalle altre vittime e, studiando decine di fascicoli, sono risaliti al presunto responsabile. Il sospettato è stato identificato grazie alle immagini delle telecamere installate nelle vie dove si trovano le abitazioni dei derubati. Nel domicilio dell'arrestato sono stati trovati, e sequestrati, 28mila euro in contanti, diversi oggetti preziosi e custodie di gioielli vuote.
Indizi pesanti. Sottoposti a sequestro prevenivo anche una moto e una macchina acquistati all'uomo subito dopo il colpo da 70mila euro. negli otto furti che avrebbe commesso, tutti nel capoluogo sardo e nei dintorni, sarebbero stati sottratti complessivamente oltre 73mila euro e gioielli per un valore di circa 10mila euro. La Squadra Mobile