venerdì 13 ottobre 2023
Gli universitari, nel tragitto partito dalla Sapienza verso Piazza Vittorio, hanno deviato il percorso concordato, lanciando uova e fumogeni contro lo sbarramento della Polizia
Tensione tra studenti e forze dell'ordine al corteo pro Palestina

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Momenti di tensione al corteo, partito dal piazzale Aldo Moro a Roma, degli studenti dei collettivi della Sapienza in solidarietà con il popolo palestinese e contro le riunioni dei movimenti giovanili di estrema destra in programma oggi nella Capitale.

Ansa

Gli studenti hanno deviato il percorso concordato con la questura, proprio per raggiungere il luogo in via Palermo in cui i movimenti giovanili di estrema destra si stavano incontrando, e così c'è stato l'intervento delle forze dell'ordine, quando hanno tentato di oltrepassare lo sbarramento della Polizia. Gli studenti hanno lanciato uova e fumogeni verso il cordone degli agenti.

Fotogramma

Gli studenti hanno infatti tentato di forzare il blocco delle forze dell'ordine ed è partita la carica. Per qualche momento il corteo è rimasto bloccato in via dei Frentani, vicino all'università La Sapienza, diretto verso Piazza Vittorio dove alle 18 è in programma un sit in di sostegno alla Palestina. Dopo il lancio di fumogeni le forze dell'ordine hanno rafforzato lo schieramento con altri due blindati. Alla ripartenza i giovani hanno sfilato tra fumogeni e petardi e lo slogan «siamo tutti anti fascisti». «Combattere l'estrema destra», le parole sullo striscione che apre il corteo dei movimenti Cambiare Rotta, Osa e diversi collettivi romani.

Il sit-in dei palestinesi in Italia a piazza Vittorio

Prima dell'arrivo del corteo degli studenti universitari partito dall'università La Sapienza di Roma, la comunità palestinese capitolina ha manifestato a Piazza Vittorio con le bandiere, foto delle violenze nei territori palestinesi e intonando uno slogan: «Non siamo terroristi, vogliamo la nostra terra». Il gruppo è piuttosto ridotto e al momento tutto si svolge pacificamente. A manifestare ci sono anche gli studenti palestinesi in Italia con un furgone con delle casse. Sul furgone dei cartelli con la scritta «Stop all'apartheid israeliano, Palestina libera».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: