La locandina dell'iniziativa - .
Cinque pomeriggi al Museo Archeologico nazionale di Taranto, con i live dei cantanti più amati dai giovanissimi, preceduti da una visita guidata. Un progetto innovativo per promuovere la fruizione dei ragazzini tra gli 11 ai 15 anni, in un contenitore che ormai non è più solo pensato esclusivamente per garantire la conservazione, la tutela e la scoperta del patrimonio culturale cittadino ma anche come luogo in cui tessere relazioni attraverso la musica, l’arte performativa, le presentazioni di libri, gli eventi aperti alla città. In questo caso l’idea è ancora più ambiziosa, far diventare i pre-adolescenti testimonial del museo, attraverso i video e le foto che faranno durante la visita e che, postati sui loro canali, potranno coinvolgere altri coetanei.
Il format, chiamato Musica Fluida, è ideato dall’istituzione culturale Ico Orchestra della Magna Grecia e dalla direzione del museo, il MArTA, con il sostegno del Mic e delle istituzioni regionali e locali. Da venerdì 15 settembre e fino a fine ottobre al museo di Taranto si esibiranno Angelina Mango, Colla Zio, Alfa, Clara e Merk&Kremont. Prima del concerto delle 18,30, la visita guidata di un’oretta per il centinaio di ragazzi che acquisteranno il ticket unico per visita e concerto, ad un prezzo simbolico di dieci euro. Divisi per gruppi, saranno accompagnati dagli adulti di riferimento e dalle guide del museo. «È un obiettivo ambizioso quello di cogliere la fugace attenzione dei giovanissimi, che si muove in piena linea con il più ampio progetto di un museo come il MArTA, attento alla costruzione di un racconto sempre in costante rinnovamento e all’ampliamento del target di visitatori più tradizionale – afferma Massimo Osanna, Direttore Generale Musei e direttore avocante del Marta –. Il Museo è, oggi più che mai, chiamato ad aprirsi all’interazione e all’interdisciplinarietà, all’impiego sapiente delle nuove tecnologie».
«Il nostro percorso da operatori culturali – commenta il direttore artistico dell’Ico Magna Grecia, Piero Romano - cerca di offrire un servizio alle nuove generazioni che possa rafforzare la conoscenza della tradizione e delle nostre origini in una perfetta simbiosi con la contemporaneità. Musica Fluida è un progetto che invita a vivere i luoghi iconici della cultura museale con grande apertura, senza preconcetti e con spontaneità e rispetto». Si parte venerdì 15 settembre con i Colla Zio, vincitori del premio Enzo Iannacci all’ultimo festival di Sanremo. Mercoledì 4 ottobre a Taranto ci sarà Angelina Mango, figlia d’arte arrivata al successo grazie all’ultima edizione del talent Amici; terzo appuntamento il 9 ottobre con ALFA, il rapper che racconta l’amore e suona l’ukulele, autore della hit estiva “Bellissimissima”. Il 18 ottobre sarà la volta di Clara, dalla terza stagione della serie tv Mare Fuori. Attrice e cantante, nella fiction è Giulia, trapper milanese. Ultimo concerto domenica 29 ottobre con Merk e Kremont, un duo di dj di musica house e producer di brani campioni di incassi come “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi.