E' dedicato al miracolo economico italiano degli anni 50 e 60 il tema storico proposto dal Miur ai maturandi 2017. La poesia di Giorgio Caproni sulla natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura per il saggio breve artistico e letterario; nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro per il tema scientifico; la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura per il saggio breve artistico e letterario. Sarebbero queste, secondo le indiscrezioni della Rete, le tracce per la prima prova di italiano della maturità 2017.
Gli oltre 500 mila maturandi avranno 6 ore dal momento della consegna delle tracce per svolgere il testo, con un tempo minimo di 3 ore dall'inizio della prova.
Il messaggio del ministro Fedeli
"Fin dall'inizio ho voluto un percorso di accompagnamento per gli studenti, a tutti i livelli, dalla scelta della seconda prova alla campagna #nopanic con i consigli dell'astronauta Samantha Cristoforetti, dalle indicazioni per il tema del linguista Luca Serianni ai suggerimenti su cosa mangiare dello chef Alessandro Borghese, fino alle informazioni su cosa portare per lo scritto, quali fogli, no ai tablet: tutto per far sentire ai ragazzi che il ministero è dalla loro parte e che ansia e paura non servono".
Tutte le tracce sul sito del Ministero
EDITORIALE Cari maturandi, attenti alla lingua. Tutto poggia lì di Ferdinando Camon