venerdì 28 agosto 2020
Fornitura arrivata anche a Codogno. Simbolicamente si riparte dai centri più colpiti dal Coronavirus, nella Bergamasca e nel Lodigiano
L'arrivo dei banchi su camion militari a Nembro

L'arrivo dei banchi su camion militari a Nembro - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Là dove avevano caricato le bare, stamani i militari hanno scaricato i banchi per la scuola. Comincia da Alzano Lombardo e Nembro, nella Bergamasca, la consegna dei banchi monoposto per la ripresa dell'anno scolastico.Banchi che sono stati consegnati stamani anche nel comune di Codogno, nel Lodigiano, da dove l'incubo Coronavirus prese in ostaggio l'Italia a fine febbraio. Da quei comuni, i primi e i più martoriati, il segnale di un'Italia che riapre davvero, riportando bambini e ragazzi finalmente nelle aule scolastiche.

I militari consegnano i banchi a Nembro

I militari consegnano i banchi a Nembro - Ansa

Non si tratta degli ormai arcinoti "banchi a rotelle": quelli consegnati sono i classici banchi monoposto, in grado di garantire il distanziamento. A Nembro i primi 460 li hanno scaricati i militari dell'esercito all'interno di un istituto. La cittadina, tra le più colpite dal virus, è stata scelta dal commissario straordinario Domenico Arcuri in modo simbolico, insieme ad Alzano Lombardo e Codogno. Ad Alzano, fa sapere il Comune, sono arrivati stamani dal Ministero circa un centinaio di banchi: "Numero e tipologia sono stati richiesti dalla dirigenza scolastica dell'istituto comprensivo Montalcini, che ha il compito di organizzare le strutture scolastiche secondo i protocolli ministeriali anti Covid-19".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI