martedì 13 febbraio 2024
La cifra superata in appena tre mesi. Il ministro della Cultura, Sangiuliano: «Straordinario successo di contenuti». La rassegna si sposterà a Napoli, poi anche a Torino e Catania.
La premier Giorgia Meloni in visita alla mostra

La premier Giorgia Meloni in visita alla mostra - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Numeri da grande successo per "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", la mostra ideata e promossa dal ministero della Cultura in collaborazione con l'Università di Oxford e inaugurata lo scorso 15 novembre alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e della presidente del consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. L'esposizione, tra il 15 novembre 2023 e l'11 febbraio 2024, ha fatto registrare 80.226 visitatori, di cui ben 2.091 nell'ultima giornata.
«La mostra su Tolkien è stata uno straordinario successo di contenuti, sottolineato dalla grande partecipazione di pubblico, molti visitatori in più di quanti vanno alla Galleria Nazionale di Arte Moderna. Il dibattito che si è sviluppato intorno a questa mostra, anche da parte di chi ha inteso criticarla, è stato altresì positivo perché quando si discute attorno alla letteratura è sempre un bene. Di Tolkien restano infatti alcuni valori: la solidarietà, l'amicizia, la difesa della natura e soprattutto la salvaguardia dell'umano, dell'individuo con la sua spiritualità che un certo nichilismo vorrebbe cancellare», ha commentato il ministro Sangiuliano.

La mostra, dopo la prima tappa a Roma, prossimamente arriverà a Napoli, al Palazzo Reale, dal 15 marzo al 30 giugno e, a seguire, raggiungerà anche le città di Torino e Catania.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: