domenica 19 febbraio 2023
In Italia sono già previste iniziative in50 città, più di 20 in Germania, Spagna e Portogallo, almeno 15 in Francia, e poi nel Regno Unito, in Belgio e in Austria
Una bimba ucraina alla manifestazione per la pace che si è svolta a Roma il 24 agosto scoro, a sei mei dall'inizio della guerra

Una bimba ucraina alla manifestazione per la pace che si è svolta a Roma il 24 agosto scoro, a sei mei dall'inizio della guerra - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

In Italia sono già previste iniziative in cinquanta città, più di venti in Germania, Spagna e Portogallo, almeno quindici in Francia, e poi nel Regno Unito, in Belgio e in Austria.

Nel primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina le piazze di tutto il continente si animeranno per chiedere reali percorsi di pace.

Era il 24 febbraio del 2022 quando l’esercito di Putin aprì il conflitto che dopo decenni di pace ha scosso il cuore dell’Europa, e adesso, dodici mesi e dopo e con pochi spiragli al momento di sentire le armi tacere, saranno i cittadini ad alzare la loro voce.

In Italia le iniziative contro la guerra in Ucraina prenderanno il via con la Marcia per la Pace straordinaria da Perugia ad Assisi la sera di giovedì 23 febbraio, che per rievocare le atrocità del conflitto questa volta si svolgerà di notte. Sabato 25 febbraio si concluderà la grande fiaccolata per la pace promossa dalla coalizione nazionale dei pacifisti.

Oltre a Roma scenderanno in piazza i cittadini di Milano, Torino, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Firenze, Bologna, ma anche Berlino, Francoforte, Amburgo, Barcellona, Madrid, Siviglia, Parigi, Londra, Bruxelles, Vienna.

Tutto nel solco della grande manifestazione nazionale dello scorso novembre a Roma, a cui parteciparono secondo gli organizzatori almeno 100 mila persone.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI